Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è suicidato impiccandosi nel carcere di Biella, portando il numero totale di suicidi in cella nel 2024 a 64. Gennarino De Fazio della Uilpa Polizia Penitenziaria ha criticato il Governo per la sua indifferenza e denunciato l’aumento dei suicidi tra i detenuti e il personale di polizia penitenziaria.
Biella, detenuto di 55 anni si impicca: il numero totale dei suicidi in cella nel 2024 è di 64
Un detenuto di 55 anni, di origine albanese, si è tolto la vita impiccandosi la scorsa sera nel carcere di Biella. Questo suicidio rappresenta il 64° del 2024 nelle carceri italiane, secondo quanto riferito da Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.
De Fazio ha denunciato la situazione con toni allarmati, sottolineando l’incremento dei suicidi tra i detenuti e lamentando la mancanza di intervento da parte del Governo. “A questi suicidi si aggiungono i sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che si sono tolti la vita”, ha dichiarato De Fazio, esprimendo preoccupazione per il numero crescente di morti in carcere, mai registrato precedentemente.