Ancora violenza nelle carceri di Napoli: detenuto sputa e aggredisce il personale di Polizia Penitenziaria nel carcere di Poggioreale dove era stato trasferito per motivi di ordine e sicurezza. I fatti sono avvenuti nella mattinata di ieri, martedì 8 ottobre. Lo denuncia Tiziana Guacci, segretario per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.
Napoli, detenuto sputa e aggredisce personale di Polizia Penitenziaria
“Il detenuto in questione pretendeva di parlare con urgenza con l’educatore, il mediatore culturale e con l’infermiera per la somministrazione della terapia. Ma quando il personale di polizia ha riferito che avrebbe dovuto aspettare perché l’infermiera era momentanea occupata, l’uomo, improvvisamente, ha rotto con un piatto il vetro della cella, si è procurato una corda rudimentale con le proprie lenzuola personale e si è chiuso nel bagno. Il personale di polizia penitenziaria è immediatamente intervenuto e, a quel punto il detenuto ha reagito aggredendoli sia fisicamente sia con sputi”.
La sindacalista esprime solidarietà ai poliziotti coinvolti con l’auspicio che il detenuto in questione venga immediatamente trasferito fuori Regione: “Gli Agenti intervenuti hanno riportato varie contusioni ed uno dei due una distorsione al polso. Ancora una volta ci troviamo costretti a denunciare simili episodi di violenza nonché il valzer di detenuti facinorosi ed autori di comportamenti violenti nei confronti del personale di polizia penitenziaria”.