Il settore della cosmetica punta sempre di più su sostenibilità e qualità, una tendenza in forte crescita, con un aumento considerevole degli acquisti di prodotti naturali e green parte dei consumatori.
Secondo le stime di Cosmetica Italia, la domanda nel settore si sta spostando verso i prodotti sicuri ed ecologici, con grande attenzione dei clienti nei confronti della composizione di shampoo, detergenti e saponi e dell’impatto ambientale.
Tra le proposte più gettonate ci sono ad esempio i prodotti naturali per la detersione della pelle, tra cui gli shampoo doccia senza parabeni e siliconi, sostanze nocive per la salute che possono essere sostituite con ingredienti di origine vegetale che rispettano il pH fisiologico dell’epidermide. Anche l’aspetto ecologico è ormai una priorità nelle scelte di acquisto, con i consumatori che premiano le aziende in grado di offrire soluzioni green.
Perché è importante usare shampoo senza parabeni e siliconi
Siliconi e parabeni sono utilizzati da decenni dall’industria cosmetica, tuttavia si tratta di sostanze potenzialmente dannose per la salute e anche per l’ambiente, in quanto contaminano l’ecosistema e possono creare gravi danni alla flora e alla fauna marina.
Una scelta più green e sicura sono i prodotti per la detersione senza queste sostanze, preferendo soluzioni a base di ingredienti naturali più salutari per la pelle e l’ambiente. Se vuoi scegliere tra un’ampia selezione di prodotti di qualità, puoi consultare l’offerta completa di shampoo doccia senza parabeni e siliconi presente sul sito di Neutro Roberts, uno dei marchi del settore più apprezzati dai consumatori.
Proprio Neutro Roberts è tra le imprese che hanno iniziato a mettere disposizione anche confezioni sostenibili, realizzate con materiali ecologici come la bio-plastica, oppure riciclabili al 100% per sostenere il recupero degli imballaggi e supportare l’economia circolare. Allo stesso modo non mancano le proposte di confezioni riutilizzabili, con una configurazione che consente di ricaricare il flacone per diminuire la quantità di rifiuti domestici e contribuire alla tutela del pianeta.
Negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi studi scientifici per monitorare la tossicità di parabeni e siliconi, soprattutto dopo la pubblicazione di alcuni lavori che hanno creato allarme tra la popolazione. In attesa di risultati definitivi da parte della comunità scientifica conviene scegliere prodotti più sicuri, verificando attraverso la lettura dell’Inci la presenza di sostanze naturali e non nocive per la salute. Inoltre, è importante acquistare prodotti adatti alla propria pelle, in grado di rispettare il pH naturale della cute e, nel caso degli shampoo, nutrire in modo ottimale i capelli per proteggerli dagli agenti esterni.
Alcuni prodotti propongono formulazioni specifiche per l’idratazione dei capelli e del cuoio capelluto, con sostanze naturali come il miele e l’acero rosso, oppure composti ad azione rinfrescante a base di tè verde e lime, una soluzione particolarmente indicata per le persone con una pelle delicata. Altri prodotti vantano un effetto tonificante grazie alla presenza di vitamine estratte dalla frutta, altrimenti ci sono anche gli shampoo doccia energizzanti con ingredienti come il cedro e lo zenzero.
Consigli utili per fare una doccia sana ed ecologica
I prodotti di qualità shampoo doccia senza parabeni e siliconi rappresentano una soluzione ideale per una doccia sicura ed ecologica, in quanto consentono di prendersi cura della pelle e dei capelli senza inquinare o entrare in contatto con sostanze nocive.
Allo stesso tempo, è importante seguire alcuni consigli utili per rendere l’igiene personale ancora più efficiente e sostenibile, adottando accorgimenti efficaci per migliorare questa operazione quotidiana.
Innanzitutto, non bisogna esagerare con la temperatura dell’acqua calda, evitando sbalzi termici eccessivi per non stressare la cute e il cuoio capelluto, inoltre è necessario usare una quantità di shampoo doccia adeguata senza eccedere nelle dosi. Per evitare sprechi d’acqua è fondamentale installare soffioni a risparmio idrico, per limitare la quantità d’acqua senza rinunciare a un comfort ottimale.
In questo caso è possibile usufruire del Bonus Idrico, un’agevolazione fiscale fino a mille euro per l’acquisto di rubinetti, colonne della doccia e soffioni a basso consumo d’acqua, oppure per comprare e installare sanitari nuovi a scarico ridotto, in grado di garantire performance migliori nella gestione di questa risorsa preziosa.
Il connubio tra buone pratiche ecologiche e l’uso di prodotti naturali di qualità permette di mantenere la corretta igiene senza inquinare, per un approccio più green al benessere personale.