Cronaca

Di Palma (Enac): “Allarme sicurezza negli aeroporti europei, ma l’Italia è virtuosa”

"Negli scali di Olanda e Germania manca il personale, ma nel nostro Paese non abbiamo licenziato. Abbiamo concesso deroghe a Ita sui piloti, il personale in arrivo da Alitalia aveva già credenziali valide"

Pierluigi Di Palma in un’intervista ha fatto sapere che la sicurezza negli aeroporti italiani è alta. L’Enac è il garante della nostra sicurezza, prima negli aeroporti italiani e poi durante il volo. Dal primo luglio 2021, Pierluigi Di Palma – avvocato dello Stato, pugliese di Grottaglie – presiede questo ente del governo che ha un ruolo decisivo per le nostre vite e i nostri viaggi.

Di Palma: “Allarme sicurezza negli aeroporti europei”

Un comandante d’aereo, la notte del 30 aprile il volo 609 di Ita, in viaggio da New York a Roma, non ha risposto ad alcune chiamate del centro radar di Marsiglia. Una coppia di caccia italiani, decollata da Grosseto, ha intercettato un velivolo croato che è entrato in silenzio radio sullo spazio aereo austriaco, diretto verso l’Italia. Due eventi distinti per dinamica e caratteristica, ma sui quali bisogna prestare attenzione.

Il presidente dell’Enac rassicura i passeggeri che le vacanze degli italiani saranno tranquille “perché le competenze umane e le tecnologie in campo rappresentano il meglio del meglio. Le famiglie italiane, che sono attente e informate, si sono accorte che i nostri aeroporti funzionano bene mentre all’estero alcuni scali non stanno garantendo una ottimale qualità del servizio e un utile presidio al varco security“.

Di Palma, inoltre, fa notare, in un’intervista a Repubblica, “che alcuni aeroporti modello, come Schipol in Olanda, si sarebbero scoperti incapaci di accogliere i loro viaggiatori. Persone che, a pandemia arginata, vogliono semplicemente volare. Ci sono file di turisti e uomini d’affari, proteste, caos, voli cancellati. Sono situazioni di insicurezza che noi non stiamo vivendo“.

I licenziamenti negli aeroporti

L’Italia ha evitato di licenziare personale, mentre, sostiene il presidente dell’Enac, “tanti aeroporti nel mondo hanno licenziato personale per reggere l’onda d’urto del Covid, ed ora sono in sofferenza. Noi, invece, non abbiamo tagliato. E questo è merito del governo che ha garantito quasi un miliardo di aiuti al settore; e dell’Enac che ha reclamato e poi distribuito la gran parte di questi aiuti”.

Licenziamento del comandante di Ita

Di Palma si definisce “addolorato per il dramma di questo comandante che perde il lavoro. La sua condotta a bordo, che Ita considera scorretta, poteva essere sanzionata in maniera più lieve, senza arrivare al licenziamento. Una volta a terra, la compagnia e il comandante non hanno trovato una visione comune nella ricostruzione del caso. Così è stato licenziato“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio