Dibattito Harris contro Trump, andrà in onda nella serata di oggi martedì 10 settembre e sarà cruciale per l’esito delle presidenziali negli Stati Uniti.
Dibattito Harris contro Trump
Il primo dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump, previsto per martedì alle 21 ora locale (le 3 di notte in Italia), potrebbe influenzare significativamente l’esito delle elezioni presidenziali USA del 5 novembre 2024. I due candidati si confronteranno in diretta su ABC a Filadelfia, con le regole che prevedono microfoni disattivati quando non è il turno di parlare.
I sondaggi attuali mostrano una situazione di parità tra Harris e Trump, con entrambi i candidati molto vicini nei consensi. Harris ha espresso preoccupazione per “menzogne e attacchi personali” da parte di Trump e intende evidenziare le sue proposte per l’unità del paese. Trump ha risposto con critiche sui social, accusando Harris di responsabilità su vari fronti e minacciando pene severe per chi imbroglia nelle elezioni.
Il dibattito, che durerà 90 minuti e sarà moderato da David Muir e Linsey Davis, non prevede domande o argomenti condivisi in anticipo. I temi principali includeranno aborto, diritti civili, immigrazione, economia, e conflitti internazionali.
Harris cercherà di migliorare la sua visibilità e allontanarsi dall’ombra della presidenza Biden, mentre Trump dovrà gestire il suo istinto aggressivo in un contesto regolamentato o, comunque, più regolamentato dell’ultimo dibattito che ha visto il fronte Biden-Trump.