Site icon Occhio Notizie

Dieta e bodybuilding, i fattori da tenere a mente

Il tema legato a bodybuilding e alimentazione è sempre attuale e si rinnova costantemente soprattutto adesso che, grazie alla rete, le notizie ed i consigli viaggiano a velocità maggiore. Molte pratiche nutrizionali spesso utilizzate dai bodybuilder mancano di supporto scientifico e possono essere anche dannose per la salute, motivo per il quale è fondamentale scegliere con cura i riferimenti dai quali prendere informazioni.
Partiamo da un presupposto: il bodybuilding è più di uno sport, è una cultura, per molti un motivo di vita. Si differenzia dagli sport di prestazione in quanto gli atleti vengono giudicati in base all’aspetto piuttosto che alle capacità atletiche, non a caso durante le gare i bodybuilder posano sul palco dove vengono giudicati in base a muscolosità, definizione e simmetria.

Mediamente, nel corso di una stagione i bodybuilder attraversano tre diverse fasi: fase di aumento muscolare, dieta per la competizione, competizione vera e propria. La maggior parte della letteratura sul bodybuilding riguarda proprio la fase della dieta, quindi dell’alimentazione da tenere per aumentare e definire la massa muscolare.

Come scegliere gli alimenti e ruolo degli integratori

Partendo proprio da quanto detto sopra, è evidente la necessità di raccomandazioni nutrizionali basate sull’evidenza; un fattore che non riguarda solo l’alimentazione in sé ma anche gli integratori che possono essere assunti per raggiungere lo scopo. Come si può leggere sul sito alimentazionebodybuilding.com, esistono diversi integratori alimentari adatti a chi pratica questo genere di attività sportiva.

Come ovvio che sia, ve ne sono alcuni migliori ed altri meno raccomandabili: dalle proteine, che rappresentano la base di qualsiasi integrazione a livello di bodybuilding, passando per la creatina, il cui obiettivo è quello di aumentare l’energia a livello cellulare. Ci sono poi gli integratori che hanno il compito di incrementare le energie in fase di allenamento, i cosiddetti pre-workout, ed ancora gli aminoacidi ramificati ed i multivitaminici.

Evitare rischi per la salute

Alla base di qualsiasi scelta, come detto, vi è la necessità di evitare rischi per la salute ricorrendo a prodotti di dubbia provenienza o per niente sicuri. Ciò vale sia per la scelta di eventuali integratori da assumere che per il discorso alimentare, quini legato al cibo da assumere quando si pratica attività di bodybuilding in modo costante.

Fare attività sportiva in sicurezza, anche in considerazione del fatto che, a differenza di quanto in molti potrebbe essere portati a pensare, il bodybuilding è uno sport sano, non finalizzato esclusivamente al modellamento del corpo per fini estetici ma anche portatore di benefici. È il caso del rafforzamento della muscolatura di tutto il corpo, non soltanto quella finalizzata all’estetica; dell’eliminazione della massa grassa; dell’ottimizzazione del metabolismo; del miglioramento della propria postura.

Exit mobile version