Un termine che ha a che fare tanto con il mondo del marketing, più strettamente con la comunicazione, quanto con quello dei dispositivi di illuminazione utilizzati per lo scopo, dai cartelloni luminosi fino ai pannelli per comunicare. Un modello che unisce al suo interno elementi tradizionali e innovativi.
Con il termine Digital Signage si fa riferimento proprio ad un sistema di comunicazione visiva che utilizza display digitali, quali ad esempio schermi LCD o LED, per mostrare contenuti dinamici e interattivi (novità quest’ultima legata alle tecnologie più recenti). Un dispositivo di questo genere funziona tramite un software che gestisce il contenuto da visualizzare sui display, programmando i tempi di visualizzazione e le transizioni tra le diverse informazioni, come quello offerto, ad esempio da Look Digital Signage.
Cos’è la Digital Signage
Ed è qui che si intrecciano metodi tradizionali di comunicazione, visto che in fondo un pannello luminoso di questo genere non è un qualcosa di innovativo, con strumenti invece in grado di rivoluzionare il settore; sì perché il messaggio da diffondere può essere gestito a monte da remoto, tramite strumenti multimediali, programmandone la forma ma anche la modalità di visualizzazione.
Per funzionare fa ricorso ad uno specifico meccanismo, digital signage software, che permette di programmare in ogni momento il messaggio da far visualizzare. Ora che abbiamo compreso a fondo il tema del digital signage cos’è e come funziona, cerchiamo di capire quali sono i campi di applicazione di questa tecnologia.
Questo sistema viene spesso utilizzato per scopi pubblicitari, per fornire informazioni ai clienti in un negozio o in un aeroporto, o per mostrare contenuti aziendali in un ufficio; ma un sistema di digital signage può essere utile anche per chi guarda la segnaletica digitale, quindi anche per informare nelle strade della città, in stazioni, aeroporti, metropolitane, ospedali e altri luoghi pubblici.
I principali utilizzi del Digital Signage
In generale, il Digital Signage può essere utilizzato ovunque ci sia bisogno di comunicare in modo visivo, dinamico e interattivo: si pensi quindi al mondo del retail, ovvero negozi, centri commerciali, punti vendita; ai trasporti come detto, aeroporti, stazioni, metropolitane; alla pubblicità di esterni, interni, in-store; alla sanità, con riferimento ad ospedali, cliniche, centri benessere.
Ed ancora, pannelli pubblicitari di questo genere in grado di veicolare un messaggio che può essere cambiato da remoto anche in tempo reale sono ottimi per fiere, congressi, conferenze, municipi, biblioteche, centri culturali. Non a caso trovano oggi ampio riscontro anche nel campo della politica, quando si ha la necessità di far passare un messaggio di natura elettorale.