Site icon Occhio Notizie

La Campania resta in zona gialla: oggi diretta di De Luca

Oggi, 28 maggio, come ogni venerdì il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca  parla in diretta sui social network. Il presidente farà il punto della situazione sull’andamento dell’emergenza Covid.
Oggi, inoltre, si terrà il consueto monitoraggio dell’Iss che deciderà il cambiamento di colore per le Regioni. Quali saranno le sorti della Campania? La Regione guidata da Vincenzo De Luca, secondo quanto trapelato, resterà  in zona gialla. Tuttavia, la conferma arriverà in serata quando il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà le nuove ordinanze che decreteranno il cambiamento di colori delle Regioni.

De Luca in diretta oggi: le novità in Campania

Secondo il monitoraggio Iss sul Covid, scende ancora l’Rt nazionale che arriva a 0,72 (con una range 0,65- 0,78) rispetto allo 0,78 della settimana scorsa. In diminuzione anche l’incidenza: nel periodo di riferimento 21-27 maggio 2021, quello considerata nei parametri decisionali, è di 47. Una settimana fa l’incidenza era a 66. Con questi dati le Regioni si preparano a minori restrizioni e intanto già da lunedì tre diventeranno “bianche”.

Covid, cala ancora l’indice Rt in Italia

Tutta Italia in zona bianca entro un mese. Arriva oggi la prima ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che decreta la fascia bianca per Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia a partire dal prossimo 31 maggio. Se la curva epidemiologica continuerà a scendere, ogni settimana ci saranno altre aree dove sarà possibile la riapertura di tutte le attività e non ci sarà il coprifuoco. Il provvedimento del ministro sarà operativo dal 1 giugno. Dopo tre settimane con un’incidenza settimanale di 50 nuovi contagi per 100mila abitanti, arriva il provvedimento che dispone il ritorno alla vita normale.

Cosa si può fare in zona gialla?


Exit mobile version