Per la prima volta dopo la rielezione a presidente della Regione Campania con quasi il 70 percento dei voti, Vincenzo De Luca fa il punto come ogni venerdì sull’emergenza Covid19. Oggi ci sono 253 contagi con 7mila tamponi e una percentuale di positivi del 3,38%. La proiezione +500 contagi entro ottobre.
De Luca: “Da oggi al 21 ottobre avremo incremento di 500 contagi Covid19
“Spiegheremo quello che intendiamo fare per contenere i contagi in vista degli scenari possibili delle prossime settimane. Ieri abbiamo approvato l’ordinanza che prevede l’obbligo dell’utilizzo della mascherina per tutta la giornata in Campania. Oggi siamo i più esposti d’Italia al Covid. Fino a maggio quando decidevamo noi per la Campania vi era un percorso.
Dopo maggio, dopo l’apertura di tutto, in Italia, si sono eliminate le barriere tra la mobilità nelle regioni e aperte le frontiere. Ed è evidente che siamo i più esposti perché con la maggior densità abitativa d’Italia. Oggi abbiamo un problema in più rispetto ad alcuni mesi fa, ovvero l’apertura dell’anno scolastico”.
L’appello
“Ve lo dico fraternamente, le alternative sono drammaticamente semplici: o decidiamo di convivere con il covid fino al vaccino e rispettiamo regole rigidissime, o l’alternativa tra una settimana sarà la progressiva chiusura delle attività economiche, dei locali, dei bar. Non ci sono terze vie”.
I contagi
Sul fronte dei contagi spiega il presidente della Regione Campania che oggi ci sono 253 contagi con 7mila tamponi e una percentuale di positivi del 3,38%. “Senza i controlli obbligatori avremmo avuto dati già ben più drammatici. I positivi complessivi in Campania sono 14mila. La previsione degli epidemiologi da qui al 21 ottobre è di un incremento di 5o0 contagi. Ad oggi 371 ricoveri di pazienti Covid su una platea di 551 posti letti Covid. “Possiamo arrivare a 940 posti letto Covid non gravi, cioè non terapia intensiva” dice De Luca che mostra un grafico degli epidemiologi.
Il grafico
La diretta
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute