Cronaca

Direttore trasferisce i soldi della scuola sul suo conto (per tre anni): il caso a Monza, licenziato e condannato al risarcimento

preside licenziata condannata monza
Foto generica

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) trasferisce i soldi della scuola sul suo conto (per tre anni) a Monza Brianza: licenziato e condannato dalla Corte dei Conti. Ecco quanto dovrà ora restituire. Già sotto processo penale, i suoi beni erano stati sequestrati dal giudice per le indagini preliminari. Lo riporta Open.

Direttore dei Servizi Generali licenziato e condannato a Monza: ecco cosa è successo

156mila euro: questa è la somma che il direttore dei Servizi Generali di una scuola nella provincia di Monza e Brianza avrebbe sottratto in un periodo di tre anni, dal 2021 al 2023. L’operazione sarebbe avvenuta attraverso numerosi bonifici che il direttore è accusato di aver eseguito, trasferendo denaro dai conti della scuola ai propri conti correnti, sia intestati a lei che cointestati con altre persone.

La condanna

La Corte dei Conti della Lombardia ha ordinato al direttore di risarcire l’intero importo di 156mila euro, dopo che il giudice delle indagini preliminari aveva già disposto il sequestro dei suoi beni in un procedimento penale. Nel frattempo, la preside è stata licenziata dall’istituto.

La dirigente ha trasferito i fondi della scuola sul proprio conto personale, mascherando i bonifici come «mandati di pagamento» per servizi informatici o per l’acquisto di beni che, in realtà, non sono mai stati effettuati. Non è stata trovata alcuna prova documentale di tali acquisti, né alcuna registrazione nel registro delle fatture della scuola.

Monza di Brianza