Cronaca

Il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica: “Sono stati sette anni densi di emozioni”

Il discorso di fine anno agli italiani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è andato in onda in tv: “sono stati sette anni impegnativi, complessi, densi di emozioni”. Il conto alla rovescia per eleggere il nuovo Capo dello Stato è iniziato.

Il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica

Ho sempre vissuto questo tradizionale appuntamento di fine anno con molto coinvolgimento e anche con un po’ di emozione. Oggi questi sentimenti sono accresciuti dal fatto che, tra pochi giorni, come dispone la Costituzione, si concluderà il mio ruolo di Presidente. L’augurio che sento di rivolgervi si fa, quindi, più intenso perché, alla necessità di guardare insieme con fiducia e speranza al nuovo anno, si aggiunge il bisogno di esprimere il mio grazie a ciascuno di voi per aver mostrato, a più riprese, il volto autentico dell’Italia: quello laborioso, creativo, solidale”.

“Sono stati sette anni densi di emozioni”

“Sono stati sette anni impegnativi, complessi, densi di emozioni: mi tornano in mente i momenti più felici ma anche i giorni drammatici, quelli in cui sembravano prevalere le difficoltà e le sofferenze”. Si è concluso così il discorso del Presidente dal Quirinale. Un congedo preannunciato in diversi interventi pubblici.

L’elezione del nuovo Capo dello Stato

Il conto alla rovescia per eleggere il nuovo Capo dello Stato è iniziato: la settimana che si apre sarà quella in cui il presidente della Camera Roberto Fico indicherà il giorno di gennaio in cui si terrà la prima votazione da parte del parlamento in seduta comune per scegliere il successore di Mattarella.