Discoteche chiuse in Calabria. È questa la decisione presa dalla governatrice Jole Santelli che ha con l’ordinanza numero 61 dispone la chiusura delle discoteche e dei locali di intrattenimento in tutta la Calabria.
Discoteche chiuse in Calabria, l’ordinanza
L’ordinanza ha valenza con decorrenza immediata e “fino a tutto il 7 settembre 2020, ovvero a data antecedente qualora la curva dei contagi dovesse ritornare a un livello compatibile con un rischio basso di trasmissibilità del contagio”. In particolare, il provvedimento dispone che “ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-CoV-2/Covid-19 sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso, destinati all’intrattenimento (con particolare a quello serale e notturno), nei lidi balneari”.
Insomma, l”ordinanza dà “mandato ai dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali per l’esecuzione delle predette misure, nonché per le relative attivita di controllo e verifica del rispetto dei provvedimenti regionali adottati per l’emergenza, anche in coordinamento con le altre istituzioni competenti per materia, con particolare riferimento agli stabilimenti delle aree turistico-ricettive, agli esercizi pubblici e alle aree pubbliche”.
Le motivazioni
L’ordinanza è stata motivata “in considerazione del notevole aumento dei casi attivi Covid-19 e dell’andamento dei focolai registrati negli ultimi giorni e collegati a cluster di ragazzi positivi a seguito di serate trascorse nei locali degli stabilimenti balneari”.