Senza categoria

Dispositivi di geolocalizzazione su mezzi Sita Sud, la Filt Cisl: “Così monitorano i lavoratori”

Foto di repertorio

La Filt Cisl di Salerno contro l’utilizzo improprio di dispositivi di geolocalizzazione da parte di SITA sud. In particolar modo, la sigla sindacale denuncia l’eventuale uso improprio dei dispositivi di geolocalizzazione installati dalla Regione Campania sui bus utilizzati da SITA Sud. Questi strumenti, destinati a garantire la sicurezza e migliorare la qualità del servizio, vengono utilizzati per monitorare le attività dei lavoratori ai fini disciplinari anche in assenza di segnalazioni di incidenti, disservizi o aggressioni.

Dispositivi di geolocalizzazione su mezzi Sita Sud: la denuncia

Questa pratica viola le leggi sulla privacy e i diritti dei lavoratori, causando disappunto tra il personale, che riceve contestazioni e pesanti provvedimenti disciplinari. L’accordo tra le organizzazioni Sindacali e Regione è chiaro: tali dispositivi non devono essere utilizzati per il controllo a distanza del personale come sancito anche dal Garante della Privacy.

Abbiamo richiesto un incontro con l’azienda, che recentemente si è opposta su molte tematiche, tra cui la sicurezza sul lavoro, le retribuzioni e l’eventuale abuso dello strumento della geolocalizzazione. Il sindacato, da sempre vicino ai lavoratori e collaborativo con l’azienda, non tollera questo atteggiamento autoritario, repressivo e irrispettoso delle regole e della dignità dei lavoratori.

“Per tali ragioni e altre ancora abbiamo già attivato la procedura di raffreddamento per lo sciopero. Se le posizioni rimarranno invariate, dopo la riunione in programma per il giorno 08.09.24, porteremo i lavoratori a scioperare per ripristinare le normali condizioni lavorative. Inoltre, se confermate le violazioni ad origine delle rivendicazioni, saranno valutate le opportune denunce agli organi preposti”.

Campaniatrasporti