Site icon Occhio Notizie

Il 7 agosto del 1962 nasce Dj Albertino, volto storico di Radio Dj e direttore artistico di RadioM2O

Albertino (noto anche come Dj Albertino, pseudonimo di Sabino Alberto Di Molfetta) è un disc jockey, conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano, direttore artistico di Radiom2o. Come produttore di musica dance, forma un prolifico sodalizio con Dj Fargetta. Nel corso della carriera radiofonica ed artistica riceve un premio dall’Accademia della Crusca per le sue capacità comunicative verso i giovani.

Dj Albertino, leggendario disk jockey italiano

Sabino Alberto Di Molfetta (noto ai più come Dj Albertino) è nato il 7 agosto 1962 a Paderno Dugnano, un comune in provincia di Milano. Fratello di Dj Linus, agli albori della sua carriera il suo nome era Alberto Ray. Lavora inizialmente per Radio Music, piccola emittente nella zona milanese, e dal 1982 al 1984 a Radio Milano International.

Dagli inizi al sodalizio con Fargetta

Nel 1984 Claudio Cecchetto lo include nell’organico della neo Radio Deejay. Dal 1985 inizia la sua esperienza con il programma Deejay Time e l’anno dopo con Deejay Parade, che presenterà poi su Deejay Television. In questi anni si presenterà al pubblico con il nome Dj Albertino. L’apice della sua carriera lo raggiunge con l’inizio della collaborazione con il Dj Mario Fargetta con cui, nel 1991, reinventa il Deejay Time con campionature di voci e jingle che lo differenzia dalle altre trasmissioni radiofoniche.


Linus, colonna portante di Radio Dj e fratello di Dj Albertino.

Il successo

Il Deejay Time divenne subito uno dei programmi più ascoltati per i quindici anni a venire a livello nazionale grazie all’inventiva di Albertino che consacrò così il suo successo. Produttore di artisti come Neffa e gli Articolo 31, si interessa anche al mondo rap e hip hop e nel 1994 avvia il programma Venerdì Rappa, futuro One-Two One-Two. Dal 1993 al 2004 conduce Deejay Parade uno dei programmi di punta della radio e dal 2002 inizia con Dance Revolution indirizzato a un pubblico più selezionato di appassionati di brani dance del presente e del passato.



Nel 2006, insieme a Dj Angelo e Roberto Ferrari, conduce Sciambola! che andrà a sostituire il Deejay Time , che tornerà nel 2008 con una nuova edizione che verrà trasmessa settimanalmente il venerdì sera, con una replica il sabato sera. Dal 2009 conduce 50 songs trasmesso nel weekend che propone le 50 canzoni più ascoltate dalla radio.

Anni Duemiladieci

Dal 2011 al 2014 con Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender trasmette il programma Asganaway. L?anno successivo conduce Albertino Everyday dalle 14 alle 16. Il 9 gennaio 2016 ha iniziato, insieme a Mario Fargetta, a condurre il sabato alle 14 la Deejay Parade, mentre dal 15 gennaio 2016 conduce Dance Revolution, una selezione della migliore musica da club, ogni venerdì e sabato notte dall’1 alle 2.



L’11 dicembre 2018 viene ufficializzato che sarà il nuovo direttore artistico di m2o, subentrando a Fabrizio Tamburini. L’1 marzo dell’anno seguente va in onda l’ultima diretta su Radio Deejay del programma Albertino Everyday il quale passa dal primo aprile su m2o dalle 17 alle 19. Albertino quindi lascia dopo 35 anni Radio Deejay, con la quale però continuerà a collaborare con il programma Deejay Time con Fargetta, Molella e Prezioso in onda ogni sabato dalle 14.00 alle 15.00 in simulcast su Radiom2o.

Secondo un sondaggio effettuato ad aprile del 2020 dal massmediologo Klaus Davi, su 500 persone dai 18 ai 50 anni, col 18% delle preferenze il Dj Albertino è stato il leader dei cosiddetti dj anti-quarantena.

Vita privata

Dj Albertino è cresciuto assieme a sua sorella Maria e a suo fratello Sabino Alberto – conosciuto come Dj Linus. A differenza di quanto si possa notare in radio, sulla vita privata Albertino appare davvero molto riservato. È legato sentimentalmente con Antonella (sua moglie) e dalla loro unione sono nate Giulia e Lucia.


Dj Albertino e sua figlia Giulia.

Esperienze televisive

Numerose anche le esperienze televisive tra cui a Zelig con il personaggio di Marco Ranzani e a Quelli del calcio con una parodia di Lucignolo. Nel 1997 Albertino ha ricevuto un premio dalla prestigiosa Accademia della Crusca come riconoscimento per la sua capacità di comunicare con i giovani.


Dj Albertino a Zelig nel 2013.

 

Exit mobile version