Curiosità

In uscita il documentario di Greta Thunberg: “I am Greta”

In uscita “I am Greta“, il documentario incentrato su Greta Thunberg, la giovanissima attivista che nel 2019 ha attirato l’attenzione dei grandi di tutto il mondo. Il documentario, della durata di un’ora e quarantadue minuti, sarà disponibile su Amazon Prime Video (solo per gli abbonati) a partire dal 3 gennaio 2021.

Greta Thunberg: arriva il documentario sulla giovane attivista

La sua protesta era iniziata con i cosiddettiFridays for future“, in cui Greta non andava a scuola e manifestava per protestare contro l’indifferenza che circondava, e in parte ancora circonda, il “climate change“.

All’inizio Greta era da sola, poi man mano la sua protesta è diventata quella di milioni e milioni di giovani, dalla Svezia all’Italia e a tutto il mondo, tanto da portare la portavoce di questo movimento in difesa dell’ambiente a rivolgersi direttamente a chi governa.

Nel 2020 la protesta di Greta e dei giovani di tutto il mondo è stata oscurata dalla pandemia di Covid, e la stessa Greta a marzo scorso si autoisolò dopo aver riscontrato i sintomi della malattia. Ora, con la diffusione del vaccino, il mondo potrebbe tornare alla normalità, ed è simbolico che proprio nei primi giorni del 2021 venga pubblicato il documentario su Greta Thunberg.

Presentazione del documentario “I am Greta”

Questa la presentazione ufficiale del documentario “I am Greta” condivisa da Amazon Prime Video in Italia: “Un intimo documentario che racconta la storia dell’adolescente attivista per il clima Greta Thunberg attraverso filmati avvincenti e mai visti prima, diretto dal regista svedese Nathan Grossman. A partire dallo sciopero scolastico solitario per una giustizia climatica fuori dal parlamento svedese, Grossman segue Greta nella sua ascesa alla ribalta e nel suo impatto globale galvanizzante che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell’Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima“.

Il documentario, la cui produzione fu annunciata nel dicembre 2019 dalla casa di distribuzione Hulu, è stato presentato in anteprima mondiale all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, a settembre 2020.

Il trailer del documentario “I am Greta”