Biblioteca diventa “bibblioteca”: il documento diffuso dal Comune di Napoli contenente l’errore grammaticale fa il giro del web suscitando, come spesso accade, l’ironia degli utenti. Lo riporta Il Mattino.
Biblioteca diventa “bibblioteca”: il documento del Comune di Napoli con l’errore grammaticale
Certe volte gli errori di battitura trasformano un documento ufficile in una fonte d’ironia. È il caso che in queste ore è saltato agli onori della cronaca diventando virale. L’avviso riguardava una donazione di 657 libri dove la parole biblioteca è stata sostituita con “bibblioteca”. Secondo quanto annunciato nel documento, quei volumi sarebbero inutili in una biblioteca, nello specifico la Giustino Fortunato di Soccavo, e andranno donati a chi ne farà richiesta.
Alla riga 2 però si nota l’errore grammaticale. Lo svarione (evidentemente dovuto a un errore di complilazione, in quanto nelle righe successive la parole ritrova la sua forma corretta) è diventato immediatamente virale suscitando l’ilarità del web: “Invece di regalarli, provate a leggere quei libri, magari imparerete come si scrive correttamente ‘biblioteca’”, si legge.