A partire da domani mercoledì 1 gennaio 2025 scattano gli aumenti dei pedaggi delle autostrade (anche in Campania): ecco quali. Lo annuncia il Ministero dei Trasporti. Incremento dell’1,8%, in linea con il tasso di inflazione programmato per l’anno prossimo.
Domani scattano gli aumenti dei pedaggi in Campania: ecco quali
A partire da domani, i pedaggi sulle autostrade italiane subiranno un incremento dell’1,8%, in linea con il tasso di inflazione programmato per il 2025. Anche la Napoli-Pompei-Salerno vedrà un aumento dell’1,677%. Tuttavia, non ci saranno modifiche sui pedaggi delle altre 22 società concessionarie. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che non ci saranno “stangate” per gli utenti, omettendo di precisare che, senza l’implementazione di sconti, l’aumento sarebbe stato del 3%.
Gli incrementi
A partire da mercoledì 1° gennaio 2025, i pedaggi delle autostrade italiane aumenteranno dell’1,8%. Questo incremento, comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è correlato al tasso di inflazione previsto per il nuovo anno. L’aumento riguarderà i 2.800 chilometri di rete gestiti da Autostrade per l’Italia, compresi i tratti che attraversano la Campania.
In particolare, sulla tratta A3 Napoli-Salerno, gestita dalla concessionaria Salerno-Pompei-Napoli Spa, l’aumento sarà leggermente inferiore, fissato all’1,67%. Il Ministero ha inoltre confermato che non ci saranno modifiche per le altre 22 società concessionarie autostradali del Paese.
Misure di sostegno per gli automobilisti
Autostrade per l’Italia ha accolto la richiesta del Ministero di mantenere attivi gli sconti generali per gli automobilisti. La sospensione di questa misura avrebbe portato a un aumento complessivo del 3%, aggravando ulteriormente la situazione economica per gli utenti.
L’effetto in Campania
Gli aumenti interesseranno anche le principali strade campane gestite da Autostrade per l’Italia, inclusa la Napoli-Salerno. Sebbene non si tratti di incrementi significativi, il rialzo avrà un impatto sulle finanze degli automobilisti, già alle prese con l’aumento dei prezzi del carburante e i costi di manutenzione dei veicoli.
L’inflazione programmata continua a influenzare il settore autostradale, ma il Ministero rassicura: le misure adottate sono volte a conciliare le necessità di manutenzione della rete con la protezione degli utenti.
Di seguito, trovi l’elenco delle autostrade in Campania soggette a rincari:
– Autostrada A1 (Autostrada del Sole) Napoli-Milano
– Autostrada A3 Napoli-Salerno
– Autostrada A16 (Autostrada dei Due Mari) Napoli-Canosa
– Autostrada A30 Caserta-Salerno