L’omaggio a Pino Daniele previsto a Domenica In è stato improvvisamente annullato. La decisione sarebbe legata a una telefonata dell’ex moglie del cantautore, Fabiola Sciabbarrasi, a Mara Venier, durante la quale Fabiola avrebbe chiesto di escludere Amanda Bonini, ultima compagna di Pino, minacciando una diffida legale.
Domenica In: omaggio a Pino Daniele annullato su richiesta dell’ex moglie
Un omaggio televisivo a Pino Daniele, previsto nella puntata di Domenica In del 15 dicembre, è stato improvvisamente annullato. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il motivo sarebbe legato a una telefonata “durissima” tra Fabiola Sciabbarrasi e la conduttrice Mara Venier. Fabiola avrebbe chiesto alla Rai di non coinvolgere Amanda Bonini, ultima compagna dell’artista, minacciando una diffida legale.
L’omaggio, che prevedeva la partecipazione di Amanda Bonini per ricordare il cantautore a quasi dieci anni dalla sua scomparsa, è stato quindi posticipato al 5 gennaio 2025, nel decennale della morte di Pino Daniele. In questa occasione, il ricordo sarà affidato al giornalista Pietro Perone, autore del libro Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, escludendo ogni presenza di Amanda Bonini per evitare controversie.
Le tensioni tra Amanda Bonini e Fabiola Sciabbarrasi
Il Corriere ricorda la lunga diatriba tra Amanda e Fabiola, iniziata quando Pino Daniele lasciò Fabiola per intraprendere una relazione con Amanda. Le tensioni si sono acuite con il passare degli anni, soprattutto dopo la tragica morte del cantautore il 4 gennaio 2015. Fabiola ha più volte accusato Amanda di non aver fornito i soccorsi adeguati a Pino durante il malore che gli fu fatale.
Pino Daniele, oltre a lasciare un vuoto nella musica e nella sua città natale Napoli, ha lasciato una famiglia numerosa: due figli nati dalla relazione con Dorina Giangrande e tre avuti con Fabiola Sciabbarrasi. L’omaggio rimandato a gennaio potrebbe essere un momento per celebrare l’artista lontano dalle polemiche familiari che da anni accompagnano il suo ricordo.