Site icon Occhio Notizie

L’1 febbraio del 1938 nasce Domenico De Masi: sociologo del lavoro italiano

Domenico De Masi è un sociologo italiano. È professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione.

1 febbraio 1938: nasce Domenico De Masi, noto sociologo del lavoro italiano

Nato a Rotello l’1 febbraio del 1938, Domenico De Masi ha contribuito a elaborare e diffondere il paradigma post-industriale, basato sull’idea che, a partire dalla metà Novecento, l’azione congiunta del progresso tecnologico, dello sviluppo organizzativo, della globalizzazione, dei mass media e della scolarizzazione di massa abbia prodotto un tipo nuovo di società centrata sulla produzione di informazioni, servizi, simboli, valori, estetica.



Tutto ciò ha determinato nuovi assetti economici, nuove forme di lavoro e di tempo libero, nuovi valori, nuovi soggetti sociali e nuove forme di convivenza. La sociologia di Domenico De Masi analizza soprattutto i gruppi creativi, la creatività come sintesi di fantasia e concretezza, l’ozio creativo come sintesi di lavoro, studio e gioco.

Attività professionale

Accanto all’insegnamento universitario, Domenico De Masi ha fondato la “S3. Studium”, una scuola di specializzazione triennale in scienze organizzative, poi trasformata in società di ricerca e formazione.



Dalla “S3.Studium” è nato il “Master in Comunicazione e Organizzazione” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.

L’impegno civile

Parallelamente all’impegno professionale nell’Università e nella S3.Studium, De Masi ha portato avanti numerosi impegni no profit:


Pubblicazioni

Da solo o in collaborazione con altri studiosi, ha pubblicato numerosi saggi di:



Ha fondato e diretto la rivista “Next. Strumenti per l’innovazione”; è membro del comitato scientifico della rivista “Sociologia del lavoro”.



Ha inoltre presentato opere di Frederick TaylorMax WeberEdward C. BanfieldFrancesco Saverio NittiDaniel GolemanLuciano De CrescenzoGore Vidal ecc.

Exit mobile version