Cronaca

Parroco si innamora della catechista, lascia l’abito e la sposa otto mesi dopo in chiesa

Don Riccardo Ceccobelli si è sposato. Finisce con un matrimonio la storia del sacerdote che ha deciso di lasciare il percorso sacerdotale dopo essersi innamorato di Laura, catechista nella sua parrocchia. La loro vicenda aveva fatto discutere non poco quando dall’altare don Riccardo Ceccobelli aveva annunciato l’intenzione di lasciare il sacerdozio per inseguire il suo amore conosciuto proprio in chiesa, la catechista Laura Bagli, la loro storia però è andata avanti nonostante le difficolta e ora i due hanno potuto finalmente coronare il proprio sogno d’amore dichiarandosi fedeltà eterna in chiesa.

Don Riccardo Ceccobelli si è sposato: la storia del sacerdote e della catechista

Riccardo e Laura si sono sposati il giorno di Santo Stefano nella stessa cittadina umbra di Massa Martana dove l’ormai ex prete esercitava il suo ministero. Come racconta il Corriere dell’Umbria, per l’occasione i due però si sono tenuti lontani dalle rispettive parrocchie, convolando a nozze nella cappella del convento di San Pietro Sopra le Acque.

Una cerimonia che ha coronato la loro scelta non facile di unirsi e formare una nuova famiglia ma caratterizzata da massima riservatezza anche se annunciata nei giorni scorsi con tanto di Atto di Pubblicazione del matrimonio affisso all’Albo del Comune di Massa Martana

La storia di don Riccardo

Don Riccardo Ceccobelli, il prete innamorato che ha deciso di rinunciare al sacerdozio, si racconta. Lo scorso 11 aprile, ha celebrato la sua ultima messa come raccontato in una lunga intervista al Corriere della Sera: “Stavo correndo in macchina sotto la pioggia verso Massa Martana per l’ultima messa della mia vita, l’ultima messa celebrata da me, voglio dire.

Avevo fretta, dunque, ma a un certo punto davanti mi si è parato un carretto che trasportava un albero d’ulivo. Il carretto andava piano e io avevo voglia di superarlo. Ma poi mi è venuta in mente la storia che imparai da piccolo al catechismo: la pianta che viene spostata, un giorno fruttificherà altrove. Ecco, io ora mi sento come quella pianta d’ulivo. Mi sto spostando. Per me è stato un segno di Dio”.


prete-innamorato-dimette-don-riccardo-ceccobelli-chi-e


La storia del prete innamorato: chi è don Riccardo Ceccobelli

“Appena si è saputa la notizia, mi ha chiamato una mia amica. Mi ha detto: Ma che hai fatto? Ti sei rincoglionito per una donna, hai proprio scapocciato, come si dice dalle nostre parti in Umbria. E adesso tutti a pensare chissà che cosa, ma io dovevo farlo questo salto nel buio, perché è vero che ho smesso di fare il prete ma non di essere prete, che questo sia chiaro. E non potevo continuare perciò a tenermi questa cosa dentro di me. Lo dovevo a Dio, al mio vescovo, ai miei parrocchiani. Una questione di onestà, di libertà, di trasparenza” ha raccontato don Riccardoinnamorato di Laura.

“Noi ci conosciamo da quattro anni, perché io da sei sono, ero, il parroco di Massa Martana e ci siamo incontrati in parrocchia. Ma è da settembre scorso che è cambiato per sempre qualcosa dentro di me. Ho cominciato a percepire dentro un’emozione, io però all’inizio ho fatto di tutto per tenere sotto controllo la situazione, ve lo giuro, ho sperato che trovasse un fidanzato, ma ogni giorno che passava stavo sempre più male. Una sera ho provato forte il bisogno di chiamarla al telefono. Non riuscivo a dormire senza sentire la sua voce. Quando lei mi ha risposto, io le ho detto: “Pronto? Ciao, sono io”. E subito dopo ho avvertito un benessere, una grande pace dentro di me. E mi sono addormentato. A gennaio ho presentato le dimissioni al vescovo”.

Chi è Laura, la ragazza di cui è innamorato don Riccardo Ceccobelli

Don Riccardo Ceccobelli si è innamorato di Laura, una ragazza di 26 anni. Nella vita fa l’infermiera e la catechista: “Noi comunque vogliamo restare nella Chiesa, se ci sono delle regole da rispettare vogliamo farlo, senza dare scandalo”.