Dopo il bando definitivo di Twitter, arriva anche quello di Facebook: le due principali piattaforme social del mondo hanno negato il permesso all’ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di creare nuovi account.
L’ex capo della Casa Bianca è stato bandito definitivamente da Facebook, la decisione è arrivata dal Facebook Oversight Board, un comitato di supervisione creato appositamente per occuparsi della policy del social di Mark Zuckerberg. Il motivo della decisione è legato ai fatti di Capitol Hill, quando un gruppo di sostenitori dell’allora Presidente assaltò il Congresso americano, dietro incitamento dello stesso Trump, che li aveva fomentati durante un comizio, qualche giorno prima.
Donald Trump bandito da Facebook: la decisione è definitiva
Il comitato di supervisione di Facebook ha deciso di confermare il bando di Donald Trump dalla piattaforma. Il Facebook Oversight Board è un gruppo esterno di esperti indipendenti creato dal fondatore Mark Zuckerberg per riesaminare le scelte più spinose della policy del social network. Trump era stato bandito “a tempo indefinito” quattro mesi fa per aver incitato i suoi fan ad assaltare il Congresso e per averli poi difesi come “patrioti”.
Il comitato ha stabilito che la decisione di sospendere l’ex presidente debba essere riesaminata tra sei mesi.
La nuova piattafoema social
La decisione riguarda anche Instagram, controllata da Facebook. Trump aveva almeno 60 milioni di follower su entrambe le piattaforme. Per lui si tratta di un brutto colpo, anche se da ieri ha lanciato un suo website.
Ieri Trump ha lanciato la sua piattaforma social. D’ora in poi i sostenitori potranno comunicare con l’ex presidente ed essere informati in tempo reale sulle sue posizioni e attività tramite il sito chiamato ‘From the Desk of Donald J. Trump‘, dove saranno caricati anche video e comunicati. I supporter, una volta creato un account, potranno ricevere notifiche ogni volta che Trump posta un messaggio, con una modalità simile a quanto accade con altri social media. Presente anche un tasto con cui poter condividere i messaggi di Trump su Facebook e Twitter.