Cronaca

Ragno violino, donna morsa in casa mentre faceva le pulizie a Firenze: “Il medico ha sottovalutato il pericolo, nessun test per riconoscere l’infezione”

donna morsa ragno violino firenze odissea medico infezione
Ragno Violino

Morsa da un ragno violino in casa mentre faceva le pulizie a Firenze: paura per Paola, una donna di 69 anni. «Devo aver spostato qualcosa in casa e immediatamente sono stata attaccata», racconta. «Dopo il morso ho immediatamente contattato il medico. Inizialmente ha sottovalutato il problema e sembrava una puntura simile a quella della zanzara. 72 ore dopo però è subentrata un’infezione al ginocchio e due buchi enormi pieni di pus».

Donna morsa da un ragno violino a Firenze, il racconto

Stava facendo le pulizie in casa prima di partire per le vacanze quando è stata morsa da un ragno violino. «Devo aver spostato qualcosa in casa e immediatamente sono stata attaccata», racconta Paola a “Il Messaggero”. «Dopo il morso ho immediatamente contattato il medico. Inizialmente ha sottovalutato il problema e sembrava una puntura simile a quella della zanzara. 72 ore dopo però è subentrata un’infezione al ginocchio e due buchi enormi pieni di pus».

Per bloccare il contagio, la donna è stata sottoposta ad una cura antibiotica per 10 giorni: «Avevo cominciato con una crema antibatterica, ma non è stata sufficiente perché la condizione è cambiata nell’arco di poco tempo. Ora – dice – ho ancora dolore nella zona colpita, due cicatrici e non potrò espormi al sole». Nell’appartamento della 69enne, acquistato di recente, il ragno violino era comparso già nel 2023. «La scorsa estate avevo spostato un vaso in vimini e mi sono accorta del ragno, ma non ho avuto il tempo di bloccarlo perché è scappato. La mattina dopo ne ho trovato un altro nel letto e il giorno dopo nella ciotola del mio gatto». «Ben 12 ragni violino – specifica -. Abbiamo contattato privatamente una ditta che ha provveduto a una disinfestazione con trattamenti a fumigazione. Le altre specie rinvenute erano numerose tanto da perdere il conto e mio marito era stato morso».

Firenzeragno violino