Donna dichiarata morta per un errore di battitura: l’assurdo caso negli Stati Uniti d’America. La protagonista è Nicole Paulino, residente a Gaithersburg che si è accorta di quanto avvenuto durante il rinnovo della sua patente.
Stati Uniti, donna dichiarata morta per un errore di battitura
Nicole Paulino, residente a Gaithersburg, è stata dichiarata morta a causa di un errore di battitura. Un’agenzia funebre ha commesso una svista registrando il suo decesso, confondendo un numero di previdenza sociale, il che le ha provocato notevoli difficoltà burocratiche.
Come ha scoperto l’errore
Durante il tentativo di rinnovare la patente di guida, Paulino ha fatto una scoperta sconcertante. La sua richiesta è stata rifiutata perché risultava deceduta nel sistema della Maryland Motor Vehicle Administration. Inoltre, ha ricevuto una lettera che la identificava come una “contribuente deceduta”. Questa situazione l’ha costretta a intraprendere un complicato iter burocratico per dimostrare di essere viva e non morta, una sorta di “resurrezione” amministrativa necessaria per chiarire che si trattava di un errore.
L’assicurazione sanitaria annullata
A causa di un errore, anche l’assicurazione sanitaria di Paulino e dei suoi tre figli è stata annullata. Le spese mediche continuano ad accumularsi e lui non riesce a procurarsi l’inalatore necessario per gestire l’asma. “Questo ha davvero stravolto la mia vita”, ha dichiarato la donna, visibilmente commossa. “Mi ha colpito profondamente”, ha aggiunto, con le lacrime agli occhi. “Ha avuto un impatto sulla mia salute mentale”, ha continuato. Da parte sua, la Social Security Administration ha fornito a News4 una dichiarazione in cui afferma che i loro registri sono estremamente precisi e che, su oltre 3 milioni di decessi segnalati ogni anno, meno di un terzo di un percento viene successivamente corretto. Tuttavia, ciò significa che circa 10.000 segnalazioni risultano errate ogni anno. L’errore verrà sistemato e lei potrà riacquistare i suoi diritti.