Condanna ad 8 anni di carcere per Flavio Focassati, il camionista che il 4 dicembre del 2022 travolse con il suo tir una donna di 42 anni, Alessia Sbal. L’incidente avvenne sul Grande Raccordo Anulare, a poca distanza dallo svincolo per Casalotti. I giudici hanno inflitto una pena più alta di quanto chiesto dalla procura che aveva sollecitato 7 anni e due mesi.
Donna uccisa da tir sul Grande Raccordo Anulare: arriva la condanna
Nei confronti dell’imputato le accuse sono di omicidio stradale ed omissione di soccorso. L’uomo, che fuggì dopo l’impatto e venne fermato a 38 km di distanza dall’incidente, sul momento si rifiutò di sottoporsi al narcotest, ma successivamente sarebbe risultato positivo all’assunzione di cocaina. I giudici nella sentenza non hanno, comunque, riconosciuto all’imputato l’aggravante di essere stato al volante sotto effetto di stupefacente.
Secondo quanto accertato dagli inquirenti, coordinati dal pm Stefano Luciani, Focassati e la vittima si erano fermati in una piazzola di emergenza sul Gra per una discussione dopo un lieve incidente avvenuto alcuni minuti prima. Quando la donna ha contattato il numero di emergenza per segnalare la targa del tir, il camionista è ripartito con l’autoarticolato travolgendo Sbal.