AlmanaccoCuriosità

Il Doodle di Google oggi dedicato a Stephen Hawking, il fisico scomparso

I contributi di Hawking al mondo della scienza sono stati innumerevoli

Il doodle di Google oggi, sabato 8 gennaio, è dedicato al fisico scomparso Stephen Hawking. Oggi avrebbe compiuto 80 anni. I contributi di Hawking al mondo della scienza sono stati innumerevoli e di straordinaria importanza, ma il fisico è diventato noto presso il grande pubblico anche per via della determinazione che lo ha sempre contraddistinto fin da quando, nel 1963, gli è stata diagnosticata una forma di sclerosi laterale amiotrofica nota come malattia del motoneurone.

La sua mente ha continuato a rivoluzionare e innovare il mondo della fisica per decenni mentre il corpo lo abbandonava – tanto che nell’immaginario comune Hawking viaggia per conferenze e convegni seduto sulla sua poltrona motorizzata, rappresentato da un computer e un motore di sintesi vocale che sillaba per lui i suoi pensieri.

Doodle Google oggi 8 gennaio, dedica a Stephen Hawking

Stephen William Hawking, CBE CH (Oxford, 8 gennaio 1942 – Cambridge, 14 marzo 2018), è stato un cosmologo, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, fra i più autorevoli e conosciuti fisici teorici al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo.

Tra i suoi contributi più rilevanti figurano la radiazione di Hawking, la teoria cosmologica sull’inizio senza confini dell’universo (denominata stato di Hartle-Hawking) e la termodinamica dei buchi neri; la fruttuosa collaborazione con altri scienziati ha contribuito all’elaborazione di numerose teorie fisiche e astronomiche: il multiverso, la formazione ed evoluzione galattica e l’inflazione cosmica; sempre spiegate con chiarezza e semplicità, hanno raggiunto il grande pubblico attraverso numerosi testi di divulgazione scientifica.

Vincolato all’immobilità dagli anni ottanta a causa di una malattia del motoneurone (MND), diagnosticatagli già nel 1963 (con probabilità una forma a lenta progressione di sclerosi laterale amiotroficao SLA, in inglese ALS), Hawking era limitato dalla patologia a comunicare con un sintetizzatore vocale. Ciononostante, la sua immagine pubblica, mediata da numerose apparizioni in documentari e trasmissioni televisive, è divenuta una delle icone popolari della scienza moderna, come già accaduto in passato ad Albert Einstein.

Titolare della cattedra lucasiana di matematica all’Università di Cambridge per trent’anni, dal 1979 al 2009, è stato fino alla morte direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica di Cambridge. Membro della Royal Society, Royal Society of Arts e Pontificia Accademia delle Scienze, nel 2009 ha ricevuto dal presidente statunitense Barack Obama la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza degli Stati Uniti d’America.

Il quoziente d’intelligenza di Stephen Hawking, secondo i test standard, era 160, lo stesso che molti biografi attribuiscono ad Albert Einstein e a Isaac Newton. Il suo numero di Erdős-Bacon è 7 (4+3).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio