Curiosità

Google dedica il doodle di oggi a Shirley Temple

Doodle di oggi per Shirley Temple: chi è, che significa, che fine ha fatto, come si prepara il drink in suo onore

Il Doodle di oggi onora l’attrice, cantante, ballerina e diplomatica americana Shirley Temple. La Temple non solo ha aiutato milioni di americani a superare le difficoltà della Grande Depressione come miglior risultato al botteghino di Hollywood, ma in seguito ha anche condiviso il suo carisma con il mondo attraverso il suo lavoro nelle relazioni internazionali. In questo giorno del 2015, il Santa Monica History Museum ha aperto “Love, Shirley Temple”, una mostra speciale con una collezione dei suoi rari cimeli. 


doodle-oggi-9-giugno-shirley-tample-chi-e-che-significa-riccioli-oro


Doodle di oggi dedicato a Shirley Temple: chi è e che significa

Shirley Jane Temple è nata il 23 aprile 1928 a Santa Monica, in California, e ha iniziato le lezioni di danza alla tenera età di tre anni. Con le sue fossette distintive, i riccioli biondi e la forte etica del lavoro, ha affascinato la nazione quando ha ottenuto un ruolo nel musical del 1934 “Stand Up And Cheer”. Temple ha recitato in una dozzina di film solo nel 1934, tra cui “Bright Eyes”, dove si è esibita in quella che è diventata una delle sue routine più famose “On the Good Ship Lollipop”. Prima ancora di raggiungere la doppia cifra di età, Temple era uno delle attrici più popolari del cinema americano, diventando persino la prima star bambina a ricevere un Academy Award a soli sei anni! 

Nel 1942, il talento senza precedenti di Temple è passato dal grande schermo alle onde radio come protagonista di “Junior Miss”, una sitcom radiofonica su una ragazza adolescente che cresce a New York City. Ha continuato a recitare in film per tutta la sua adolescenza e a 22 anni si è ritirata dall’industria cinematografica come icona di Hollywood. Nel 1958, Temple ha narrato l’omonimo “Shirley Temple’s Storybook”, una serie televisiva per bambini che adattava storie per famiglie, a volte anche girate dal vivo. Questa antologia di breve durata ha segnato la sua ultima incursione nell’intrattenimento americano prima della sua graziosa transizione nel servizio pubblico a tempo pieno. 

Doodle di oggi, l’importanza di Shirley Temple per gli Stati Uniti d’America

Con una devozione permanente per migliorare la vita degli altri, Temple è stata nominata rappresentante degli Stati Uniti alle Nazioni Unite nel 1969. La sua carriera in politica includeva il suo impegno ambientalista, rappresentando la sua nazione nel 1972 alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente umano. 


doodle-oggi-9-giugno-shirley-tample-chi-e-che-significa-riccioli-oro


Che fine ha fatto Shirley Temple?

In riconoscimento dei suoi successi diplomatici, che includevano un’ambasciata in Ghana e diventare la prima donna a capo del Protocollo presso il Dipartimento di Stato, è stata nominata Ufficiale Onorario del Servizio Estero nel 1988.  Nel 2006, la Screen Actors Guild ha conferito a Temple il suo Lifetime Achievement Award, il più alto riconoscimento dell’organizzazione. 


doodle-oggi-9-giugno-shirley-tample-chi-e-che-significa-riccioli-oro

Quanti anni aveva riccioli d’oro quando è morta

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio