Site icon Occhio Notizie

Google, il Doodle di oggi celebra Willi Ninja

Il video di oggi Doodle celebra Willi Ninja, un iconico ballerino e coreografo conosciuto come il “Padrino del Voguing”. Artista acclamato, Willi ha spianato la strada alla rappresentazione e all’accettazione dei Black LGBTQ+ negli anni ’80 e ’90. La comunità che ha creato, “The Iconic House of Ninja”, sopravvive ancora oggi. Il video di Doodle è stato illustrato da Rob Gilliam e curato da Xander Opiyo , con musiche originali di Vivacious . 

Google, il Doodle di oggi celebra Willi Ninja

Gli artisti presenti sono gli attuali membri della House of Ninja (Archie Burnett Ninja, Javier Madrid Ninja, Kiki Ninja e Akiko Tokuoka aka KiT Ninja) che ballano per celebrare l’eredità di Willi. In questo giorno del 1990, il documentario Paris is Burning– che presenta Willi e l’iconica casa dei ninja – è stato rilasciato negli Stati Uniti al NewFest New York LGBT Film Festival.

Willi Ninja è nato nel 1961 ed è cresciuto a Flushing, nel Queens. Aveva una madre amorevole che sosteneva la sua identità. Ha incoraggiato il suo interesse per la danza portandolo a spettacoli di balletto all’Apollo Theatre. Anche se non poteva permettersi costose lezioni di danza, ciò non ha impedito a Willi di insegnare a se stesso i movimenti che lo avrebbero reso una star. 

Willi ha continuato a padroneggiare l’arte del voguing, uno stile di danza che fonde pose alla moda con movimenti intricati, mimici e simili alle arti marziali. La forma della danza è emersa dalla scena della sala da ballo di Harlem, che era uno spazio sicuro fondato da persone LGBTQ + nere e latine per celebrare l’espressione personale e lo stare insieme.

La comunità House of Ninja

La maggior parte dei partecipanti alla sala da ballo neri e latini appartiene a gruppi noti come case, che offrono una famiglia sociale estesa e una rete di sicurezza per coloro che devono affrontare il rifiuto dei parenti biologici. Willi ha co-fondato la sua stessa comunità chiamata House of Ninja nel 1982 e ha continuato a fornire supporto e guida ai membri della sua casa anche dopo essere diventato famoso. 

Ispirato dai geroglifici egizi e dalle arti marziali, Willi ha introdotto nuove tecniche di danza che hanno ridefinito gli standard del voguing. Catapultato verso la celebrità negli anni ’90, Willi ha continuato a esibirsi in film, video musicali e sfilate di lusso in tutto il mondo. Le sue mosse hanno ispirato celebrità che vanno da Madonna a Jean-Paul Gaultier. 

Willi è apparso in primo piano nel documentario del 1990Paris Is Burning , dove il suo stile di danza unico è stato mostrato sul grande schermo. Il film è stato un grande successo e ha esposto il lavoro di Willi a un pubblico più ampio. Quando Willi non ballava, era un potente sostenitore della sua comunità. Uno dei primi a sensibilizzare sulla prevenzione dell’HIV/AIDS durante i drag ball, Willi ha svolto un ruolo fondamentale nell’aiutare a ridurre lo stigma che circonda la malattia. 

Grazie Willi Ninja per il tuo contributo al mondo della danza e per come hai dato visibilità alle identità LGBTQ+ nere e latine in tutto il mondo. La Casa dei Ninja continua a ballare nel tuo nome.

Exit mobile version