Site icon Occhio Notizie

Il doodle di oggi, Matilde Hidalgo de Procel: chi è la donna omaggiata da Google

Google oggi omaggia Matilde Hidalgo de Procel: la poetessa, medico e attivista ecuadoriana è il doodle del 21 novembre 2019.

Matilde Hidalgo de Procel è il doodle del 21 novembre 2019

Google dedica uno speciale doodle alla figura di Matilde Hidalgo de Procel, figura importante del panorama ecuadoriano, nonché poetessa, medico e attivista.

Ella è ricordata, in particolare, per essere non solo stata la prima donna ad esercitare il diritto di voto in Ecuador, ma anche la prima donna a votare in America Latina. La Hidalgo è nota anche per essere stata la prima a ricevere un dottorato in medicina, il 21 novembre 1921, divenendo la prima donna ecuadoriana a ricevere un titolo universitario. La Hidalgo ha combattuto per il riconoscimento dei diritti femminili, ed è attualmente riconosciuta come una delle donne più importanti della storia ecuadoregna.

Biografia

Matilde Hidalgo Navarro è diventata la prima donna a laurearsi in una scuola superiore in Ecuador, la prima a votare alle elezioni in America Latina e la prima a ricoprire una carica elettiva nel suo paese. È nata a Loja, da una famiglia di sei figli nata da Juan Manuel Hidalgo e Carmen Navarro. Dopo la morte di suo padre, sua madre ha dovuto lavorare come sarta per mantenerli. Matilde ha studiato alla scuola dell’Immacolata Concezione delle Suore della Carità.

Dopo essersi diplomata con la licenza media, Matilde espresse a suo fratello maggiore Antonio il suo desiderio di continuare a studiare. Antonio fece dunque la richiesta al liceo secolare Colegio Bernardo Valdivieso. Il direttore della scuola, il Dr. Angel Rubén Ojeda, dopo averci pensato per un mese, fu d’accordo. La reazione della comunità non fu molto buona: le madri proibirono alle loro figlie di fare amicizia con lei, ed il prete locale la costrinse ad ascoltare la messa due passi fuori dall’entrata della chiesa. Tuttavia sua madre la difese fermamente. Alla fine Matilde si diplomò con lode e continuò i suoi studi all’Università di Cuenca, ottenendo un dottorato in medicina nel 1921, e divenendo così la prima donna ecuadoriana a ricevere tale titolo. Due anni dopo Matilde sposò l’avvocato Fernando Procel, da cui ebbe due figli di nome Fernando e Gonzalo Procel: Fernando divenne un medico, mentre Gonzalo un architetto.

Vita professionale e suffragio

Durante la presidenza di José Luis Tamayo, Matilde annunciò che avrebbe votato alle successive elezioni presidenziali. La questione fu sottoposta a consultazione ministeriale, decretando infine a suo favore e così, il 9 giugno 1924, Matilde Hidalgo divenne la prima donna in America Latina ad esercitare il suo diritto costituzionale di voto alle elezioni nazionali.

Nel 1924 fu in grado di votare a Loja, facendo dell’Ecuador il primo paese del continente a garantire il diritto di voto alle donne.

Stabilì un precedente per le donne in politica e le sue vittorie continuarono ad aumentare.

Matilde aprì molte altre porte: divenne la prima consigliera eletta di Machala e la prima vicepresidente del Consiglio comunale di Machala. Nel 1941 divenne la prima donna candidata e la prima donna eletta nella pubblica amministrazione a Loja, la città natale che una volta inorridiva alle sue ambizioni, con il titolo di vice assistente (Diputada Suplente).

La Hidalgo Navarro praticò medicina a Guayaquil fino al 1949, quando ricevette una borsa di studio per studiare pediatria, neurologia e dietetica in Argentina.

 

Exit mobile version