Una spedizione cilena ha ritrovato il corpo ibernato di Vincenzo Chiaranda sulle Ande, dopo 63 anni dalla sua scomparsa. Chiaranda, alpinista friulano di Grizzo di Montereale, Pordenone, era scomparso nel 1959 durante la scalata del Mercedario. Gli esploratori cileni, Horacio Ritter ed Erick Pizarro, hanno scoperto il corpo mentre cercavano di ripetere l’impresa di Chiaranda. I familiari sono stati informati e hanno ricevuto gli oggetti personali dell’alpinista.
Ritrovato il corpo di Vincenzo Chiaranda, alpinista friulano sulle Ande dopo 63 anni
Il corpo ibernato di Vincenzo Chiaranda, alpinista friulano scomparso 63 anni fa, è stato ritrovato sulle Ande. Originario di Grizzo di Montereale, Pordenone, Chiaranda, che visse dal 1909 al 1959, era scomparso durante la scalata del Mercedario, una delle vette più alte del Sud America. Il ritrovamento è avvenuto casualmente, grazie a una spedizione di esploratori cileni, Horacio Ritter ed Erick Pizarro, che avevano intrapreso un’ascensione simile.
I familiari di Chiaranda, hanno ricevuto gli oggetti del parente dagli esploratori. Chiaranda, oltre a essere un alpinista esperto, era anche documentarista e aveva filmato molte sue imprese in Europa e sulle Ande.