Curiosità

Modi di dire italiani: dormire sugli allori. Ecco cosa significa

Cosa significa il modo di dire dormire sugli allori? L'espressione è usata per chi si accontenta di quanto ha già ottenuto e non cerca altro

Cosa significa il modo di dire dormire sugli allori? L’espressione italiana è usata per indicare chi resta inoperoso e si accontenta di quanto ha già ottenuto.

Cosa significa il modo di dire dormire sugli allori?

Dormire sugli allori si dice quando si rimane fermi dopo aver conseguito successi e raggiunto obiettivi.
L’alloro è la pianta sacra di Apollo nell’antica Grecia ed è simbolo di onore, con essa venivano incoronati condottieri, atleti e poeti. Anche i Romani la usavano per rendere onore ai militari. Nel Medioevo infine è stata presa l’usanza di dare una corona di bacche e foglie di alloro a chi raggiungeva alti livelli di studio. Usanza ancora attuale.

corona d'alloro
corona d’alloro

La corona di alloro e la sua origine mitologica

Nell’antica Grecia, Apollo derideva continuamente il dio dell’amore Eros dicendo di essere un arciere migliore di lui. Quest’ultimo per vendicarsi lo fa innamorare perdutamente della ninfa Daphne, ma allo stesso tempo colpisce lei con la freccia d’antipatia

Apollo e Daphne
Apollo e Daphne

Il Dio del Sole cerca in ogni modo di conquistare il cuore della ninfa, ma ogni tentativo è vano. Quando la situazione diventa insopportabile, Daphne chiede aiuto agli dei e loro la trasformano in un bellissimo albero di alloro. Apollo quindi per restare sempre con la sua amata fa dell’alloro il suo simbolo e comincia a decorare la sua testa con una corona di foglie di alloro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio