Dove è stato girato ”Esterno Notte”? La nuova fiction di Rai 1. Arriva sulle reti Rai il 14, il 15 e il 16 novembre la nuova fiction di Marco Bellocchio sulla morte di Aldo Moro. Arriva dopo Buongiorno, notte, dove fu raccontata la morte di Moro dal punto di vista di Chiara, una terrorista.
Dove è stato girato Esterno Notte?
Le scene sono state girate a Roma nell’estate 2021. Le riprese sono avvenute, quindi, nelle piazze pubbliche e negli edifici di governo, nei luoghi più lussuosi della Capitale. La serie ha debuttato lo scorso maggio al Festival di Cannes nella sezione Premiere, poi è arrivata in diversi cinema italiani.
Il regista, Marco Bellocchio, ha dichiarato di voler creare un serie che raccontasse l’Esterno dei cinquantacinque giorni di prigionia di Aldo Moro. Il titolo si rifà al racconto di ciò che è successo all’esterno della prigione in cui Moro si trovava. I protagonisti sono gli uomini e le donne coinvolti, anche in diversi modi, nel sequestro: dai famigliari, ai politici, i brigadieri, e persino il clero.
Esterno Notte: la trama
Marco Bellocchio torna, a diciassette anni di distanza, sull’epilogo della vita dello statista democristiano. Storicamente sappiamo che è stato rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 e ritrovato cadavere nel bagagliaio di una Renault 4 rossa il 9 maggio, ben 55 giorni dopo. Esterno notte è una serie televisiva divisa in tre puntate che Rai 1 trasmetterà in prima serata il 14, 15 e 16 novembre. ”Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico”, spiega lo stesso regista.