Site icon Occhio Notizie

Dove e quando osservare l’Aurora Boreale nel 2024-2025: cinque luoghi imperdibili

dove quando osservare aurora boreale 2024-2025

Foto presa dal web

Dove e quando osservare l’Aurora Boreale nel 2024-2025. Dalla Finlandia all’Alaska, ecco i migliori luoghi per godere di questo straordinario fenomeno naturale. Secondo gli esperti, tra la fine del 2024 e il 2025 sarà più semplice assistere a questo fenomeno ottico, caratterizzato da sfumature che vanno dal verde all’azzurro, passando per il rosso e il viola.

Dove e quando osservare l’Aurora Boreale nel 2024-2025

L‘aurora boreale è uno degli spettacoli naturali più affascinanti da osservare. Secondo gli esperti, tra la fine del 2024 e il 2025 sarà più semplice assistere a questo fenomeno ottico, caratterizzato da sfumature che vanno dal verde all’azzurro, passando per il rosso e il viola. La probabilità di vedere questo spettacolo – che si manifesta principalmente in Paesi come Norvegia, Lapponia, Canada e Svezia – è influenzata dai cicli solari, che hanno una durata complessiva di 11 anni. Nel periodo 2024/2025, almeno fino a marzo, il ciclo solare attuale raggiungerà il suo picco di attività, con la possibilità di osservare fino a 220 macchie solari, da cui dipende l’aurora boreale. Di conseguenza, ci si aspetta un aumento delle aurore boreali, rendendole più visibili.

Qual è il periodo ideale per osservare l’aurora boreale

Per ammirare l’aurora boreale, è fondamentale selezionare il momento appropriato, che va da settembre a marzo. Durante questi mesi, le ore di buio predominano, rendendo più semplice assistere a questo straordinario spettacolo. Inoltre, esiste un orario ottimale per godere appieno di questo fenomeno affascinante: tra le 18 e le 2 di notte è senza dubbio la fascia oraria migliore per osservare l’aurora boreale.

Dove ammirare l’aurora boreale nel 2024/2025

I luoghi ideali per osservare l’aurora boreale si trovano principalmente nelle regioni che compongono l’ovale boreale, una fascia che circonda i poli magnetici della Terra e che è costantemente illuminata dal sole. Tra i Paesi che offrono questa spettacolare vista, spicca sicuramente la Finlandia, in particolare le aree di Rovaniemi e Ivalo, che sono tra i migliori punti di osservazione. Nella regione della Lapponia finlandese, si trova anche il piccolo villaggio di Posio, considerato uno dei luoghi più privilegiati al mondo per ammirare l’aurora boreale.

In Norvegia, le regioni di Tromsø e Lofoten offrono alcuni dei panorami più straordinari per osservare l’aurora boreale, immersi nel magnifico contesto dei Fiordi. In Svezia, la località isolata di Abisko è diventata nel tempo una meta ambita per coloro che desiderano assistere a uno degli spettacoli naturali più affascinanti, grazie ai suoi cieli quasi sempre limpidi. In Islanda, l’aurora può essere vista da Reykjavik e dalla penisola di Snaefellsnes.

Anche negli Stati del Nord America è possibile ammirare i colori vibranti dell’aurora boreale. In Canada, ad esempio, le regioni dello Yukon e la provincia del Manitoba, con le loro vaste praterie che circondano Winnipeg, sono luoghi ideali per questo spettacolo. In Alaska, la città di Fairbanks, la seconda più popolosa degli Stati Uniti, è rinomata in tutto il mondo come uno dei migliori posti per osservare l’aurora boreale. La principale attrazione della città è la vista mozzafiato dei colori vividi dell’aurora, che si può ammirare anche dal Circolo Polare Artico. Questa è una delle escursioni di un giorno, o anche più lunghe, che si possono intraprendere durante una visita in Alaska.

Exit mobile version