Cronaca

Dove sarà sepolta la Regina Elisabetta e quando ci saranno i funerali | DOVE SEGUIRE LA DIRETTA

Dove sarà sepolta la Regina Elisabetta e quando si terranno i funerali? Dove seguire l'ultimo saluto in diretta? Tutto quello che c'è da sapere

Dove sarà sepolta la Regina Elisabetta e quando si terranno i funerali? Dove seguire l’ultimo saluto in diretta? Dopo l’annuncio della morte di sua Maestà, giunto nella serata dell’8 settembre 2022, il Regno Unito si prepara ad almeno 3 giorni di stop totale delle attività per quanto riguarda negozi, uffici e locali. Il periodo di lutto però andrà avanti per lo meno altri 3 mesi. Il piano London Bridge prevede funerali solenni per la sovrana: la bara potrebbe essere esposta nella Westminster Hall per almeno 2 giorni, così come avvenuto per la morte della Regina madre.

Quando ci saranno i funerali della Regina Elisabetta e dove sarà sepolta

La popolarità di Elisabetta porterà a Londra un enorme afflusso di persone che vorrà assistere ai funerali di Stato. La Regina sarà sepolta nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, all’interno della Cappella di San Giorgio. Qui riposano anche i nonni del Principe Carlo, la sorella della sovrana e suo marito il Principe Filippo, duca di Edimburgo, morto il 9 aprile del 2021.

La salma di Elisabetta II sarà trasportata sul luogo della sepoltura dal corteo funebre dopo i funerali di Stato. La Cappella di San Giorgio si trova nel castello di Windsor ed è collocata nella parte inferiore del palazzo. Ricade sotto la responsabilità religiosa del College di Saint George.

Al suo interno sono state sepolte diverse figure storiche della famiglia reale come Edoardo IV, Enrico VI, Elisabetta Woodville, Edoardo VII e Alessandra di Danimarca. Nella cripta reale riposano Amelia di Gran Bretagna, Augusta di Gran Bretagna, Carlotta del Galles e Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, Giorgio III, Giorgio IV, Augusta Sofia d’Inghilterra, Giorgio V e Filippo, duca di Edimburgo. Questo è il luogo prescelto dalla Regina per la sua sepoltura.

La disposizione della sovrana

La disposizione fornita dalla sovrana è quella di riunire tutti i membri della famiglia reale all’interno della Cappella. Qui infatti sono stati celebrati anche diversi matrimoni tra cui quello di Harry, figlio di Carlo e di Lady Diana, con Meghan Markle nel 2018.

Tutte le tappe dopo la morte della Regina Elisabetta: le date

  • D-Day+1 (9/9) – Inizialmente si pensava che la proclamazione del nuovo re avvenisse oggi. Carlo III sarà invece formalmente proclamato re del Regno Unito sabato, secondo quanto riportato dal Times. Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare il primo ministro britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re.
  • D-Day+2 (10/9) – La bara della regina partirà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, dove sarà esposta. Cerimonia anche a Cardiff e Belfast alle 12.
  • D-Day+3 (11/9) – Processione da Holyrood lungo il Royal Mile fino alla Cattedrale di St Giles per una funzione cui parteciperà la famiglia reale. Dopo, la cattedrale aprirà al pubblico per 24 ore. Secondo i piani del “London Bridge”, Carlo dovrebbe recarsi al Palazzo di Westminster per ricevere il cordoglio prima di volare in Scozia. Si recherà quindi al Palazzo di Holyroodhouse per la cerimonia delle chiavi prima della funzione a St Giles e avrà la sua prima udienza con il premier e il parlamento scozzesi.
  • D-Day+4 (12/9) – In tarda serata la bara dovrebbe essere portata alla stazione Waverley di Edimburgo. Il treno reale la trasferirà, nella notte, alla stazione di St Pancras a Londra. Carlo volerà in Irlanda del Nord, dove riceverà un messaggio di cordoglio al castello di Hillsborough e andrà alla cattedrale di
    Belfast per una preghiera e un ricordo sulla vita della regina.
  • D-Day+5 (13/9) – La salma arriverà a Buckingham Palace dove resterà qualche ora per poi essere portata in processione, nel primo grande evento cerimoniale che precede il funerale, a Westminster Hall, dove resterà 5 giorni. La bara dovrebbe essere trasportata su un carro armato e all’arrivo è prevista una breve funzione. Sarà posta su un catafalco nel mezzo della Westminster Hall che sarà aperta al pubblico per 23 ore al giorno.
  • D-Day+7 (14/9) – Carlo si recherà in Galles per assistere a una funzione nella cattedrale di Llandaff a Cardiff, quindi visiterà il Welsh Senedd prima di un’udienza con il premier gallese. Inizierà l’arrivo dei rappresentanti del Commonwealth a Londra.
  • D-Day+8 (15/9) – Re Carlo dovrebbe ricevere i governatori generali e i primi ministri dei Paesi in cui Sua Maestà era sovrana.
  • D-Day+9 (16/9) – Alla vigilia del funerale, Carlo accoglierà le famiglie reali straniere.
  • D-Day+10 (17/9) – Funerali solenni all’Abbazia di Westminster, dove il feretro arriverà in processione. Ci saranno due minuti di silenzio in tutto il Regno. Dopo la funzione di un’ora, un corteo accompagnerà la bara ad Hyde Park per un ultimo commiato nella St George’s Chapel, nel Castello di Windsor, prima di calare la bara della regina nella cripta reale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio