Site icon Occhio Notizie

Dove vedere i film candidati all’Oscar: in streaming e al cinema

Dove vedere i film candidati all’Oscar per il 2023: in streaming e al cinema. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 12 marzo presso la storica location del Dolby Theatre di Los Angeles, condotta per la terza volta dal presentatore Jimmy Kimmel.

Dove vedere i film candidati all’Oscar: in streaming e al cinema

La cerimonia degli Oscar si terrà domenica 12 marzo presso la storica location del Dolby Theatre di Los Angeles. Se sei tra coloro che ancora non hanno visto tutti i film candidati, ecco dove puoi recuperarli sulle diverse piattaforme di streaming o al cinema.

Top Gun: Maverick

Top Gun: Maverick

Dopo più di trent’anni di aviazione in Marina, Pete “Maverick” Mitchell si ritrova ad addestrare un distaccamento di laureati Top Gun: tra loro c’è anche Rooster, il figlio dell’indimenticabile Goose. Il film più visto del 2022 ha ricevuto 6 nomination: miglior montaggio, sonoro, canzone originale, effetti visivi, sceneggiatura adattata e miglior film. Il film è disponibile sulla piattaforma Paramount+ e su Sky.

Elvis

Elvis

Diretto da Baz Luhrmann, con Tom Hanks e con Austin Butler nel ruolo del re del rock, il film racconta la vita di Elivs. Una pellicola ricca di particolari, dalla durata di poco meno di 3 ore. Si è aggiudicato ben 8 candidature agli Oscar. Tra queste best picture” e quella di best actor per l’interpretazione di Austin Butler. Il fim è disponibile su tutte le piattaforme di acquisto, da Chili a Apple, a pagamento, e incluso su Infinity. 

Aftersun

Aftersun

Il film di Charlotte Wells è un ritratto intimo e complesso dell’infanzia di una bambina che, durante una vacanza in Turchia con suo padre, coglie i primi sintomi di un disagio che in quel momento era troppo piccola per comprendere. Il protagonista Paul Mescal è stato annunciato tra i candidati come Miglior attore protagonista. L’attore sarà il protagonista del sequel de Il Gladiatore
Il film è disponibile su MUBI.

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Terzo adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Erich Maria Remarque, che a sua volta si ispirava all’esperienza diretta dell’autore – tristemente noto per la realistica descrizione degli orrori della battaglia e i problemi dei militari durante e dopo i combattimenti. Candidato a 9 Oscar, tra cui miglior film, sceneggiatura, fotografia e colonna sonora. Il film è disponibile su Netlifx.

Blonde

Blonde

Uno dei ritratti più spietati di Marilyn Monroe che Hollywood abbia mai realizzato. La protagonista Ana De Armas è candidata come miglior attrice protagonista, ma le possibilità di vincere sono molto basse, dopo le candidature della pellicola ai Razzie Awards. Il film è disponibile su Netflix.

Pinocchio

Pinocchio

È il più lungo film in stop-motion mai realizzato e il primo diretto da Guillermo del Toro insieme all’esordiente Mark Gustafson. La trama è facilmente intuibile, sebbene sia reinterpretata e ambientata durante la dittatura fascista, con un cameo di Mussolini (e della Morte). Scompaiono il Gatto e la Volpe, a discapito della scimmia Spazzatura Candidato all’Oscar come miglior film animato, è possibile recuperarlo su Netflix.

Argentina, 1985

Argentina, 1985

Storia vera di una squadra di avvocati chiamati ad affrontare (in tribunale) la sanguinosa dittatura militare argentina degli Anni 80. Protagonisti Julio StrasseraLuis Moreno Ocampo e il loro giovane team legale di improbabili eroi. Una storia drammatica con una spruzzata di umorismo qui e lì che rende il film unico nel suo genere. Nominato come miglior film internazionale è disponibile su Prime Video.

Le pupille

Le pupille

L’Italia sarà agli Oscar come miglior cortometraggio di Alice Rohrwacher che, partendo da una lettera di Elsa Morante, mette in piedi una storia tenera e a tratti crudele con un cast che brilla anche grazie ad Alba Rohrwacher e Valeria Bruni Tedeschi. Il corto è disponibile su Disney+

Black Panther: Wakanda Forever

30esimo film del Marvel Cinematic Universe e ultimo capitolo della Fase Quattro, è il sequel di Black Panther del 2018. Accanto a Letitia Wright, che prende il posto del compianto Chadwick Boseman, tornano Lupita Nyong’o e Angela Bassett, candidata quest’anno come attrice non protagonista. Altre quattro nomination per il film, fra cui quella alla migliore canzone originale, interpretata da Rihanna. Come tutti i film Marvel, anche questo è disponibile su Disney +.

Glass Onion – Knives Out

Glass Onion – Knives Out

Il miliardario Miles Bron (Edward Norton) invita cinque storici amici a trascorrere un weekend sulla sua isola con villa: lo scopo del soggiorno è scoprire chi ha ucciso il padrone di casa (che però è vivo). Fra gli ospiti spunta anche Benoit Blanc (Daniel Craig), il più grande detective del mondo già protagonista di Cena con delitto – Knives Out. Il film è candidato come migliore sceneggiatura non originale ed è possibile vederlo su Netflix.

Causeway

Causeway

Opera prima di Lila Neugebauer, affronta le conseguenze della guerra in Afghanistan sulla vita dei militari americani. Jennifer Lawrence è una soldatessa di ritorno a New Orleans dopo aver subito un trauma cranico a seguito dell’esplosione di un ordigno improvvisato. Stringerà un legame inaspettato con il meccanico locale, James, interpretato da Brian Tyree Henry e candidato al suo primo Oscar come miglior attore non protagonista. È disponibile su Apple TV+.

Red

Red

La regista Domee Shi racconta la storia di una tredicenne nel Canada del 2002, fra l’ascesa delle boy-band e l’inizio della pubertà. Con l’arrivo delle mestruazioni, infatti, Mei scopre di potersi trasformare in un panda rosso gigante. Ha ricevuto una nomination come miglior film d’animazione. Disponibile su Disney+.

Bardo, la cronaca falsa di alcune verità

Bardo, la cronaca falsa di alcune verità

Un giornalista e documentarista di origini messicane, famoso in tutto il mondo, torna nella sua città natale per ritirare un premio: per due ore e quaranta minuti affronterà la follia dei ricordi, la nuova realtà del Paese e i suoi trascorsi, le relazioni familiari e una profonda crisi di identità. Un ritratto del regista Alejandro G. Iñárritu. Nomination per la fotografia di Darius Khondji, il film è disponibile su Netflix.

The Batman

The Batman

Reboot noir del personaggio DC Comics interpretato da Robert Pattinson a cui si aggiungono Zoë KravitzPaul Dano e un irriconoscibile Colin FarrellTre nomination: miglior sonoro, migliori effetti visivi e miglior trucco e acconciature. È disponibile su Now.

Il mostro dei mari

Il mostro dei mari

La storia è ambientata quando le bestie terrificanti vagavano per i mari e i cacciatori di mostri erano celebrità; all’epoca nessuno era più amato di Jacob Holland, ma quando una ragazzina si imbarca clandestinamente sulla sua leggendaria nave, la situazione comincia a cambiare. Candidato come miglior film d’animazione, è disponibile su Netflix.

Gli spiriti dell’isola

Gli spiriti dell’isola

The Banshees of Inisherin parla di due amici di una vita che si trovano in una situazione di stallo quando uno dei due decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia, con conseguenze allarmanti per entrambi. Ha ricevuto ben 8 nomination tra cui miglior film, miglior regista , migliore attore non protagonista a Barry Keoghan e Brendan Gleeson, migliore attore protagonista a Colin Farrell e migliore attrice non protagonista a Kerry Condon.

Everything Everywhere All at Once

Everything Everywhere All at Once

Racconta la storia di un’immigrata cinese coinvolta in un’avventura folle, in cui lei sola può salvare il mondo esplorando altri universi che si connettono con le vite che avrebbe potuto condurre. Non è ancora disponibile in streaming in Italia, ma potrebbe arrivare presto su Amazon o su Paramount Plus.

Tár

Tár

Il film di Todd Field è un ritratto chirurgico e mordace della vita di una direttrici d’orchestra e delle compositrici più famose della musica classica, Lydia Tár, interpretata brillantemente da Cate Blanchett che potrebbe vincere il terzo Oscar della sua carriera.

The Whale

The Whale

Un irriconoscibile Brendan Fraser in questo film diretto dal discusso Darren Aronofsky che racconta la vita di un solitario insegnante di inglese gravemente obeso che tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per un’ultima possibilità di redenzione. Tre nomination: miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista per Hong Chau, e Miglior trucco e acconciatura.

Triangle of Sadness

Triangle of Sadness

Diretto da Ruben Östlund, racconta una crociera per super ricchi che affonda, lasciando i sopravvissuti, tra cui una coppia di celebrità, intrappolati su un’isola, In Italia non è ancora disponibile in streaming, ma negli Stati Uniti si vede già su Apple TV, Amazon Video o Google Film. Ha ricevuto tre candidature: miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura originale a Ruben Östlund.

The Fabelmans

The Fabelmans

L’epopea del cinema narrata da Steven Spielberg vede fra gli interpreti Michelle Williams, Gabriel LaBelle e Paul Dano e in Italia non è ancora accessibile in streaming. Tra le 7 nomination anche quella per il miglior film e miglior regista.

Avatar: la via dell’acqua

Avatar 2

È probabile che vincerà i premi delle categorie tecniche, ma era comunque logico aspettarsi di vedere agli Oscar il secondo capitolo della saga di James Cameron, vicinissimo alla vetta della classifica degli incassi più alti della storia del cinema.

Exit mobile version