Cronaca

Test Medicina 2020, sito del Ministero in down: dove vedere graduatoria e risultati

Dove vedere la graduatoria del Test di Medicina 2020 ? È la domanda che da ore si stanno ponendo tantissimi aspiranti medici che nelle scorse settimane hanno svolto il test d’accesso alle facoltà di Medicina di tutta Italia. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la graduatoria sul portale Universitaly. Da ore però il sito non è operativo e dunque nessuno riesce a consultare la graduatoria.

Dove vedere la graduatoria del Test di Medicina 2020

Qual è la soluzione? Purtroppo c’è solo da attendere. La graduatoria è stata pubblicata e sarà disponibile effettuando l’accesso nell’area riservata a ciascun candidato sul portale Universitaly, portale creato ad hoc dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per “accompagnare” gli studenti nel loro percorso di studi.

Nella graduatoria, accanto ai nomi degli studenti, apparirà uno fra i seguenti quattro status:

  • assegnato
  • prenotato
  • in attesa
  • fine posti.

Test di Medicina 2020, domande e risposte

Il test di Medicina 2020 si è svolto in tutta Italia il 3 settembre: sono stati 66.638 gli studenti aspiranti matricole di Medicina e Odontoiatria, 2 mila in meno rispetto al 2019, a essersi cimentati nei test d’ingresso (i primi dell’era Covid) alle relative facoltà.

In palio 13.072 posti: 100 minuti per rispondere a 60 quesiti a risposta multipla, tra cui non è mancata una domanda dedicata al Coronavirus. I primi 22 quesiti erano test di ragionamento logico e di cultura generale, poi 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. Dal “Signore degli Anelli” al Governo alla matematica, di tutto un po’.

I punteggi

I candidati hanno potuto farsi un’idea della propria situazione già a partire dal 27 settembre grazie alla pubblicazione dei punteggi e delle previsioni sul punteggio minimo per entrare, che potrebbe essere quest’anno 39,9.