Dove scatterà la zona bianca? In quali regioni? Si tratta di una zona con ancora minori restrizioni della gialla che dovrebbe essere introdotta con il nuovo dpcm previsto entro il 16 gennaio. Una zona dove bar, ristoranti, palestre, cinema, teatri e musei possono restare regolarmente aperti nonostante la pandemia da COvid.
Nuovo dpcm 16 gennaio, dove scatta la zona bianca
Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, resterà obbligatoria la mascherina all’aperto e al chiuso, il distanziamento di almeno un metro tra le persone, il divieto di assembramento e l’obbligo di disinfettare le mani prima di entrare nei locali e anche quando si entra in contatto con le altre persone.
Nella zona bianca però non ci sarebbero limitazioni agli spostamenti ed inoltre l’orario del coprifuoco potrebbe slittare.
In quali regioni scatta la zona bianca
Spetterà al Comitato tecnico-scientifico stabilire i parametri per l’ingresso delle Regioni nella ipotetica ascia bianca. Ovviamente l’indice Rt dovrà essere inferiore allo 0,5 ma bisognerà valutare anche la situazione di ospedali e reparti Covid.
Ad oggi tutte le regioni sono lontane dai parametri necessari. Quelle che hanno meno contagi in rapporto al numero di abitanti sono Toscana, Liguria ed Abruzzo che puntano al passaggio in zona bianca.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute