Le risposte alle domande più frequenti (Faq) sul Dpcm del 3 dicembre sono finalmente consultabili sul sito di Palazzo Chigi. Tutte le regole per spostamenti, coppie lontane e seconde case.
Dpcm del 3 dicembre, pubblicate le Faq: ecco tutte le risposte
- Come si devono comportare le coppie lontane? Il ricongiungimento per le coppie è previsto soltanto per stare nell’abitazione dove abitualmente si vive. Dunque chi lavora o studia fuori può raggiungere il partner nell’abitazione principale. Attenzione: il ricongiungimento è consentito soltanto se si tratta di coppie conviventi.
- Si possono raggiungere le seconde case? Non nel periodo fra il 21 dicembre e il 6 gennaio se sono ubicate in altra Regione, anche se questa Regione è in fascia gialla. Men che meno se qualche Regione il 21 dicembre dovesse essere in fascia arancione o rossa. Dal 21 dicembre al 6 gennaio spostamenti fuori Regione sono consentiti solo per necessità estreme che vanno specificate nell’autodichiarazione che verrà controllata. Ripetiamo però che se si raggiungono le seconde case prima del 21 dicembre poi è possibile tornare presso la propria residenza prima del 6 gennaio.
- Ci si può spostare tra comuni il 25, 26 dicembre e 1° gennaio? No tranne che per esigenze imprescindibili: lavoro,salute, imprevisto grave, assistenza a un familiare che ha bisogno.
- Si può andare ad assistere un familiare con difficoltà? Si. Questa facoltà consente anche di superare il divieto di spostamento fra Comuni ma occorre usarla per effettiva necessità. Attenzione: gli anziani sono le persone che corrono il pericolo di perdere la vita se contraggono il covid. I divieti di spostamento nelle vacanze natalizie servono a tutelarli e ad evitare che a gennaio esploda una terza ondata con altre migliaia di morti e un inevitabile blocco dell’economia. mai come in questo Natale è chiesto a tutti di tenere la testa sulle spalle.
Leggi anche: