Cronaca, Economia

Aiuti per il Covid: risarcimenti doppi per chi ha chiuso, graduali per gli altri

Potrebbe essere approvato già oggi il decreto con gli aiuti economici dopo l’ultimo dpcm per l’emergenza coronavirus. Nelle prossime ore il governo si confronterà nuovamente con le categorie interessate dalle chiusure ma il provvedimento è sostanzialmente definito.

Dpcm e chiusure per coronavirus: gli aiuti economici

Confermate le scelte di includere nello stesso pacchetto i ristori automatici alle imprese, le misure fiscali, il prolungamento della cassa integrazione almeno a fine anno, le indennità per stagionali e lavoratori dello sport e dello spettacolo, una ulteriore rata del reddito di emergenza ed anche una riedizione del bonus centri storici come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.

Un pacchetto da circa 5 miliardi di euro che l’esecutivo conta di ricavare dalle risorse già rese disponibili quest’anno e non utilizzate, in modo da non tornare in Parlamento per far approvare un nuovo scostamento di bilancio.

A chi andranno gli aiuti

Gli aiuti andranno a discoteche, cinema, teatri, palestre, sale Bingo e altre strutture costrette a chiudere del tutto i battenti. Aiuti anche a chi è andato incontro ad una diminuzione pur se significativa della propria attività, come i bar e i ristoranti costretti a chiudere alle 18. La classificazione avverrà in base ai codici Ateco.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19crisiristoranti