Novità per quanto riguarda il Dpcm di Natale: l’Italia sarà in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, ed in zona arancione nei giorni lavorativi. Sarebbe la decisione del Governo per quanto riguarda le festività natalizie.
Dpcm Natale: Italia in zona rossa nei festivi, in zona arancione nei lavorativi
Tutta Italia diventerà zona rossa nei festivi e prefestivi del periodo di Natale. È la decisione presa dal governo per il periodo delle festività dopo un lungo confronto interno.
Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, e la Presidenza del Consiglio hanno convocato i rappresentati delle Regioni per discutere delle misure da attivare tra Natale e Capodanno e discusse alle 12.30 dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte con i capidelegazione di maggioranza.
Alla fine, dopo confronti e valutazioni, è prevalsa la linea più prudente, quella sostenuta dai più rigoristi del Partito democratico e di Liberi e Uguali, per cui nei giorni festivi e prefestivi tutta Italia sarà zona rossa. Nei giorni lavorativi, sempre dal 24 dicembre al 6 gennaio, l’Italia sarà zona arancione.
Anche il Comitato tecnico scientifico aveva chiesto, per il periodo natalizio, misure più restrittive al fine di scongiurare la terza ondata di coronavirus.
Leggi anche: