Prende forma il dpcm di Natale che scatterà dopo il 4 dicembre. Prima la Cabina di regina dovrà fare il punto su contagi, ricoveri e terapie intensive per poi valutare eventuali allentamenti delle misure restrittive.
Natale, prende forma il dpcm
Molti governatori delle regioni puntano ad avere la certezza che gli sforzi chiesti a cittadini ed imprese possano essere in qualche ripagati in vista del Natale. Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, a premere maggiormente è la pressione delle categorie produttive particolarmente penalizzate dalle chiusure e che alle spalle hanno le chiusure della prima ondata e una stagione turistica inesistente.
Le novità per Natale
Sarà necessario tenere aperti i negozi magari sino a tarda sera non solo nelle regioni gialle ma anche in quelle arancioni. Orari differenziati per fasce di età potrebbero essere introdotti o con il nuovo decreto o con ordinanze regionali sul modello della Liguria. Gli spostamenti tra regioni, per favorire i ricongiungimenti familiari, saranno possibili ovunque e non solo nelle regioni gialle
Le regioni che potrebbero cambiare colore
Secondo le norme, da venerdì Piemonte, Calabria, Lombardia e Valle d’Aosta potrebbero cambiare colore, magari passando dalla zona rossa alla zona zona arancione.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute