Dpcm Natale: il piano dei controlli stabilito dal Viminale per le prossime feste prevede anche l’uso dei droni, e il ritorno ai posti di blocco come fu per la Pasqua.
I controlli si concentreranno in strade, autostrade e stazioni, ma soprattutto nei giorni “caldi”, 24-25 dicembre, e 31 gennaio, in cui molti cittadini si lasceranno tentare dallo “struscio”, specialmente se, come auspicato, le regioni saranno tutte gialle, l’apertura dei bar favorirà, inevitabilmente, assembramenti e folla per le strade.
Natale 2020, il piano di controlli del Viminale dopo il Dpcm
Il nuovo Dpcm è stato illustrato ieri dal Premier Conte, e già le persone si stanno “attrezzando” per trovare il modo di aggirare i divieti. Ma, a mettere i bastoni tra le ruote ai festaioli natalizi ci penserà il Ministero dell’Interno, che ha già predisposto un piano di controlli massicci lungo tutto il Paese, per porre un freno a spostamenti incondizionati ed esodi ingiustificati.
Torneranno i droni
Le Forze dell’Ordine torneranno a presidiare le strade come fu già per il periodo di Pasqua, quando molte persone approfittarono per muoversi verso le seconde case. Torneranno i droni, e ci sarà un dispiegamento imponente di forze dell’ordine, con posti di blocco su strade, autostrade e stazioni, con particolare attenzione ai treni a lunga percorrenza.
Strade e autostrade: controlli “a imbuto”
Come avvenne per la Pasqua, anche a Natale verrà adottato il sistema di controllo “a imbuto” , con posti di blocco sulle autostrade e le arterie principali. Particolare attenzione sarà rivolta ai treni a lunga percorrenza e a quelli provenienti dall’estero, i droni saranno particolarmente attivi nelle grandi città, per segnalare piazze e strade particolarmente affollate. Per rendere i controlli maggiormente efficaci, il Viminale ha già inviato una circolare ai prefetti: oltre a carabinieri, polizia e Guardia di Finanza, sarà in strada anche l’esercito.
I giorni “caldi”
I giorni più “caldi”, sono stati individuati nel 19-20 dicembre e ancora il 23-24 , il giorno di Natale e il 31 dicembre. Il 31 dicembre, in particolare, controlli a tappeto per individuare i “veglioni abusivi” o altre feste organizzate privatamente. con decine di persone.
Dpcm Natale: qui il testo integrale