Ci si può spostare tra comuni per far visita ai parenti a Natale? In tanti se lo stanno chiedendo dopo la presentazione del nuovo dpcm che prevede una deroga in tal senso. Tra il 24 dicembre ed il 6 gennaio, anche nei giorni di zona rossa, massimo due persone (esclusi bambini under 14) possono far visita a parenti, una sola volta al giorno e rispettando l’orario del coprifuoco in vigore dalle 22 alle 5.
Parenti a Natale, ci si può spostare tra comuni
Il testo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale recita:
Durante i giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Il dpcm consente dunque gli spostamenti tra comuni per far visita parenti. Ma attenzione ai possibili provvedimenti dei governatori delle singole regioni.
Il caso della Campania
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha già annunciato una stretta con una ordinanza apposita che bloccherà gli spostamenti anche tra piccoli comuni. Possibile dunque che in Campania ci si possa spostare per far visita ai parenti solo all’interno del proprio comune.