Cronaca

Operazione anti droga, 68 arresti in provincia di Cosenza

Maxi operazione anti droga in provincia di Cosenza, dove Carabinieri e Polizia hanno eseguito, a Cassano Ionio ed in altri centri della provincia, un’ordinanza cautelare emessa dal Gip su richiesta della Dda di Catanzaro nei confronti di 68 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga aggravata dalle finalità mafiose, oltre che per altri delitti, anche aggravati da modalità e finalità mafiose.

Operazione anti droga, 68 arresti in provincia di Cosenza

Le misure sono state eseguite dai carabinieri del Nucleo investigativo reparto operativo del Comando provinciale di Cosenza e da personale delle Squadre mobili di Cosenza e Catanzaro e del Servizio centrale operativo di Roma.

Nel corso dell’operazione beni per un valore complessivo di 5 milioni sono stati sottoposti a sequestro preventivo dai carabinieri. In particolare, i carabinieri, hanno sequestrato beni immobili, aziende, quote sociali, beni mobili registrati e rapporti finanziari riconducibili a più indagati.

Le accuse

Traffico e spaccio di droga, estorsioni – tentate e consumate – ai danni di imprenditori operanti nei settori del turismo, dell’edilizia e dell’agricoltura, usura: erano le attività poste in essere dalla famiglia Abbruzzese di Lauropoli, colpita stamani dall’operazione congiunta di carabinieri e polizia, coordinati dalla Dda di Catanzaro guidata da Nicola Gratteri, che ha portato all’arresto di 63 persone – 39 in carcere e 24 ai domiciliari – e alla notifica di 5 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio