Cronaca

Due pazienti in pericolo di vita trasportati dai Falcon 50: un bambino di 2 anni e un 76enne

Oggi, martedì 20 agosto, il 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato due missioni d’emergenza, entrambe con velivoli Falcon 50, per trasportare pazienti in condizioni critiche. La prima operazione, avvenuta nelle prime ore del mattino, ha riguardato un bambino di 2 anni in imminente pericolo di vita (IPV), trasferito dall’Ospedale Pediatrico “Santobono-Pausilipon” di Napoli al “Giannina Gaslini” di Genova. Il Falcon 50, decollato da Napoli intorno alle 4:00, ha completato il volo e l’atterraggio a Genova entro le 6:00, consentendo al piccolo paziente di ricevere le cure necessarie presso la struttura ligure.

Aeronautica, Falcon 50 trasferiscono due pazienti in pericolo di vita

Nel corso della giornata, un altro Falcon 50 ha permesso il trasferimento urgente di un uomo di 76 anni da Catania a Pisa. L’uomo, assistito da un’équipe medica dell’Ospedale “Cannizzaro” di Catania, è stato trasportato su richiesta della Prefettura di Catania. Dopo il decollo da Catania, l’aereo è atterrato a Pisa, dove un’ambulanza ha trasferito il paziente all’Azienda Ospedaliero Universitaria “Cisanello”. Conclusa la missione, il velivolo è tornato alla base di Ciampino, pronto per ulteriori interventi.

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare, tra cui il 31° Stormo di Ciampino, il 14° Stormo di Pratica di Mare, la 46ª Brigata Aerea di Pisa e il 15° Stormo di Cervia, sono sempre operativi, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per garantire il trasporto urgente di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche avverse. Ogni anno vengono effettuate centinaia di ore di volo per queste missioni cruciali.

aereosanità