Dwayne Johnson, conosciuto sopratutto con il nome The Rock, è un attore, ex wrestler e produttore cinematografico statunitense di origini canadesi e samoane.
Dwayne Douglas Johnson, o semplicemente Dwayne Johnson, nasce il 2 maggio del 1972 a Hayward, California, con un destino apparentemente segnato: quello del wrestler.
Dwayne Johnson alias The Rock: vita e carriera
Suo padre, di origine canadese, è il famoso Rocky Johnson. Suo nonno, di discendenza samoana, è invece Peter Fanene Maivia, meglio conosciuto come l’Hawaiano Volante.
Al liceo iniziò a praticare il football americano di cui si dimostra un vero asso dello sport. Una volta entrato all’Università di Miami grazie a una borsa di studio, diventa un vero e proprio fenomeno.
Nel 1995 un brutto incidente interrompe la sua carriera, costringendolo, dopo appena un anno di permanenza nella Canadian League, a “ripiegare” sul wrestling.
La scelta si rivela fortunatissima e, in seguito al debutto nella USWA (United States Wrestling Association) con il nome di Flex Kavanah, il ragazzo entra a far parte della World Wrestling Federation, diventando Rocky Maivia e unendosi alla stable heel “The Nation of Domination“.
The Rock non solo wrestling
È in questo periodo comincia a farsi chiamare The Rock, a parlare di sé in terza persona e a rivelarsi uno straordinario intrattenitore. È capace di eccitare le folle, di stupire e di insultare i fan nei suoi promo.
Senza elencare il grande numero di vittorie sul ring. Ci limiteremo a dire che il wrestler dagli infallibili sharpshooter cambia più volte élite di appartenenza e sarà ricordato con l’appellativo di “The Peoples Champion“.
Il debutto di The Rock nel cinema
Non contento degli ottimi risultati sul ring, si fa concretamente spazio nel mondo dello spettacolo, apparendo nel 1999, nelle serie televisive That’ 70s Show e The Net. Nel 2000 è la volta di una comparsata in Star Trek – Voyager e nel 2001 ecco che arriva il primo ruolo cinematografico nel film La Mummia – Il ritorno ( sequel de La Mummia 1999) di Brendan Fraser.
The Rock interpreterà il mitico re Scorpione anche nello spin-off Il Re Scorpione (2002) di Chuck Russell, gli eventi di questo mitico re guerriero egizio saranno ambientati in un’epoca ambigua, durante il 30 000 a.C., definendo così il film come un vero e proprio fanta-preistoria.Anche se entrambi i film sono di pura evasione, Dwayne Johnson si dimostra comunque convincente, assestandosi, durante la prima decade del terzo millennio, sulla media di uno-due film all’anno.
Altri film di notevole importanza sono: Il tesoro dell’Amazzonia (2003) di Peter Berg, dove l’attore duetta con Seann William Scott e, nei panni di uno scagnozzo che deve ritrovare il figlio di un boss, si getta in una serie di mirabolanti avventure; in A testa alta (2004) di Kevin Bray, che è il remake del film del ’73 Un duro per la legge, impersona invece di un soldato in congedo delle forze speciali del corpo dei marines che torna nella città natale e si trova di fronte una montagna di problemi da gestire.
Seguiranno poi altri film di notevole importanza come: Fast & Furious 5 (2011) di Justin Lin; Pain & Gain – Muscoli e denaro (2013) di Michael Bay; Fast & Furious 6 (2013) di Justin Lin; Hercules: il guerriero (2014) di Brett Ratner; Fast & Furious 7 (2015) di James Wan; Fast & Furious 8 (2017) di F. Gary Gray; Baywatch (2017) di Seth Gordon; Jumanji – Benvenuti nella giungla (2017) di Jake Kasdan; Fast & Furious – Hobbs & Shaw (2019) di David Leitch e Jumanji: The Next Level (2019) di Jake Kasdan.
Dwayne Johnson vita privata e curiosità
Nel 1997, Dwayne Johnson si sposa con Dany Garcia, manager di The Rock e oggi magnate dell’intrattenimento americano e filantropo. Da questa unione nasce la sua primogenita, Simone Alexandra.
Nel 2007 però i due divorziano bruscamente e senza risentimenti, visto che ancora oggi sono in buoni rapporti.
Dwayne si risposa nel 2019 con Lauren Hashian, cantautrice e produttrice americana, con la quale ha avuto Tiana e Jasmine.
Insignito di ben 19 titoli durante i suoi anni da wrestler, di cui 10 mondiali, Johnson è comparso molteplici volte sulle copertine di videogiochi e detiene un Guinness dei primati, grazie alle 105 fotografie scattate con i fan in tre minuti, durante la première del film San Andreas del 2015.
The Rock come attore viene invece paragonato agli attori d’azione più famosi del grande schermo com: Arnorld Schwarzenegger, Sylvester Stallone, Mel Gibson, Tom Cruise e tanti altri ancora.
Nel 2015 è stato l’attore più pagato del mondo, con un guadagno pari a quasi 65 milioni di dollari, mentre nel 2016 il Time lo ha inserito tra le 100 persone più influenti del mondo e la rivista People lo ha incoronato uomo più sexy del mondo.
In tutta la sua vita The Rock non smette mai di far parlare di sé in modo positivo, è sempre generoso e disponibile con i suoi fans, non si fa mai mancare l’occasione per incontrarli. Inoltre, sostiene da sempre donazioni e sorprese in ospedali nei reparti per bambini, dimostrando così di non possedere soltanto degli enormi muscoli ma anche un grande cuore d’oro.