Site icon Occhio Notizie

È morto a 84 anni l’attore John Amos: da “Radici” e “Good Times” a “Il principe cerca moglie”

John Amos:

John Amos:

John Amos, attore di successo noto per il ruolo del patriarca nella sit-com degli anni ’70 “Good Times”, è morto all’età di 84 anni. La notizia della sua scomparsa, avvenuta il 21 agosto a Los Angeles per cause naturali, è stata confermata dall’ufficio stampa dell’attore, Belinda Foster, solo di recente. Amos, che è stato un volto molto amato della televisione americana, aveva anche ricevuto una nomination agli Emmy per il suo ruolo nella miniserie “Radici” del 1977, tratta dal celebre romanzo di Alex Haley e ambientata durante l’era della schiavitù negli Stati Uniti.

È morto John Amos: l’attore americano aveva 84 anni

Il figlio di Amos, Kelly Christopher Amos, ha reso omaggio al padre ricordandolo con affetto: “Molti lo consideravano il loro padre televisivo. Ha vissuto una vita straordinaria e la sua eredità rimarrà attraverso i suoi lavori in televisione e al cinema. Era il mio eroe e il mio migliore amico”.

Amos è diventato celebre interpretando James Evans Sr. in “Good Times“, una delle prime serie televisive a rappresentare una famiglia afroamericana. Prodotta da Norman Lear e Mike Evans, la serie andò in onda sulla CBS dal 1974 al 1979 e riscosse un grande successo. In un’intervista del 2021, Amos aveva dichiarato che “Good Times” era la rappresentazione più autentica della vita di una famiglia afroamericana in quel periodo storico. Tuttavia, dopo tre stagioni, l’attore fu licenziato dalla produzione a causa di divergenze con gli sceneggiatori, che riteneva non autentici nel rappresentare la realtà dei personaggi neri. “Ero diventato molto critico riguardo alle trame – aveva detto Amos – Non erano realistiche per la comunità nera, e alla fine la mia uscita dalla serie fu la soluzione migliore per tutti”.

La carriera

Nel corso della sua carriera, Amos ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi di Hollywood. Tra i suoi film più noti ci sono “Let’s Do It Again” con Bill Cosby e Sidney Poitier, “Coming to America” con Eddie Murphy, oltre al suo sequel del 2021, “Die Hard 2” e “Uncut Gems” con Adam Sandler. È anche apparso nel celebre video musicale “Natural Born Killaz” di Ice Cube e Dr. Dre nel 1994.

Nato il 27 dicembre 1939 a Newark, New Jersey, John Allen Amos Jr. era figlio di un meccanico. Si laureò in sociologia alla Colorado State University, dove giocò a football. Prima di approdare alla recitazione, lavorò come assistente sociale e, per un breve periodo, tentò la carriera nel football professionistico, firmando un contratto con i Kansas City Chiefs nel 1967. Fu l’allenatore Hank Stram a incoraggiarlo a seguire la sua passione per la scrittura, portandolo infine a lavorare come scrittore pubblicitario e comico. Il suo primo ruolo di rilievo in televisione arrivò con la serie “The Mary Tyler Moore Show”, in cui interpretò Gordy Howard, il meteorologo, dal 1970 al 1973.

La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo della televisione e del cinema, ma il suo impatto come attore e come figura iconica della cultura pop rimarrà indelebile.

Exit mobile version