Da un lato ci sono le polemiche per i disagi causati dalla cancellazione di un volo, dall’altro il continuo sviluppo delle operazioni presso l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, il secondo scalo della Campania, gestito da Gesac e situato strategicamente tra Bellizzi e Pontecagnano. Nonostante le difficoltà, l’organizzazione della stagione invernale procede a piccoli passi come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Aeroporto di Salerno, EasyJet punta sulla stagione invernale
Recentemente, i social media hanno mostrato uno spaccato della “vita quotidiana” negli aeroporti durante l’alta stagione. A causa delle cattive condizioni meteorologiche, un volo proveniente da Torino è stato dirottato su Napoli, impedendo anche il decollo di altri voli da Salerno, con conseguente cancellazione. Questo ha scatenato un’ondata di critiche sui social, con alcune persone presenti che hanno lamentato una presunta mancanza di preparazione del personale dell’aeroporto nel gestire l’emergenza, in particolare riguardo ai servizi per i passeggeri rimasti a terra, come pernottamenti in hotel e mezzi sostitutivi.
La Cgil, per voce dei segretari Gerardo Arpino e Gianluca Petrone, ha difeso l’operato dei lavoratori Gesac, affermando che le critiche sono “sterili e prive di fondamento“. In una nota, hanno spiegato che, nonostante i ripetuti tentativi di atterraggio, l’aereo è stato costretto a deviare su Napoli a causa del maltempo, cancellando anche il volo per Torino. Hanno inoltre sottolineato che, come previsto dalla Carta dei diritti dei passeggeri, in caso di cancellazione per eventi naturali, è obbligo della compagnia aerea fornire assistenza, pasti, telefono e, se necessario, alloggio. In questo contesto, il personale dell’aeroporto ha superato le proprie competenze, organizzando alloggi per i passeggeri in attesa del prossimo volo disponibile.
Il sindacato ha anche evidenziato che, durante il periodo estivo, circa il 50% dei voli in Europa subisce ritardi e quasi il 20% viene cancellato per vari motivi, e ha esortato a non alimentare polemiche che danneggiano l’immagine del territorio e mancano di rispetto ai lavoratori aeroportuali, che con grande professionalità stanno contribuendo a far crescere l’aeroporto Costa d’Amalfi.
Più voli per Milano
Nel frattempo, EasyJet ha annunciato un incremento dei voli per l’inverno verso Milano Malpensa, con voli cinque volte a settimana, compresa la domenica sera. Durante novembre e dicembre, il volo domenicale partirà alle 18:10, mentre a febbraio e marzo sarà disponibile anche un volo serale alle 21:55.