Scienza e Tecnologia

Ecco il cerotto smart che riesce a monitorare i parametri di salute analizzando il sudore

È stato sviluppato un innovativo cerotto smart che, avvolgendosi attorno alle dita, è in grado di monitorare i parametri di salute attraverso l’analisi del sudore, che funge anche da fonte di energia. Questo risultato, pubblicato su Nature Electronics, è frutto del lavoro di un gruppo di ricerca dell’Università della California a San Diego, che ha testato il dispositivo per rilevare livelli di diverse sostanze nel sangue, come il glucosio, la vitamina C e un farmaco utilizzato nel trattamento del Parkinson. L’obiettivo è rendere il cerotto personalizzabile e utilizzarlo anche per somministrare terapie basate sui dati raccolti.

Salute, ecco il cerotto smart per monitorare i parametri

Guidati da Joseph Wang, i ricercatori hanno scelto i polpastrelli come area di applicazione del cerotto, poiché, nonostante le loro piccole dimensioni, sono tra le zone del corpo che producono più sudore, anche a riposo. Infatti, i polpastrelli contengono migliaia di ghiandole sudoripare, capaci di fornire energia continua, alimentando il dispositivo persino durante il sonno.

Il cerotto è composto da vari componenti elettronici stampati su un materiale sottile, flessibile ed elastico, che si adatta perfettamente alle dita pur essendo abbastanza resistente da sopportare movimenti ripetuti. Al centro del dispositivo si trovano delle celle che, a contatto con la pelle, sono progettate per raccogliere e convertire le sostanze chimiche presenti nel sudore in elettricità. Questa energia viene poi immagazzinata in due batterie flessibili che alimentano i sensori. Un chip elabora infine i segnali raccolti e trasmette i dati via Bluetooth e in modalità wireless a un’app su smartphone o computer.

salute