Scienza e Tecnologia

Eclisse di Sole anulare domani, 14 ottobre: cos’è e dove si potrà osservare

Lo spettacolo dell’eclisse anulare di Sole catturerà l’attenzione di milioni di persone nella giornata di domani, sabato 14 ottobre 2023. Ecco cos’è e dove si potrà osservare.

Eclisse di Sole anulare, si potrà ammirarla domani 14 ottobre

Il 14 ottobre lo spettacolo dell’eclisse anulare di Sole catturerà l’attenzione di milioni di persone. Attraverserà il cielo partendo dagli Stati Uniti per poi spostarsi al Messico, America Centrale e Sud America ed infin in Brasile.

Cos’è l’Eclisse di Sole anulare

Il fenomeno è dovuto alla Luca, che si troverà tra la nostra stella e la Terra ma ad un certa distanza: ciò vuol dire che il disco lunare non sarà abbastanza grande da oscurare il Sole, che apparirà come un “anello di fuoco”. Dal momento che la stella non sarà del tutto coperta, gli osservatori dovranno sempre indossare un’adeguata protezione per gli occhi.

Per avere un’eclissi totale invece la Luna deve trovarsi abbastanza vicina alla Terra da coprirne completamente il disco solare: questo fenomeno è atteso per l’8 aprile 2023.

Dove si può osservare

Durante l’eclissi anulare come quella di domani, il cielo rimane abbastanza luminoso anche con il Sole coperto del 90%. L’anello di fuoco potrà essere ammirato solo da coloro che si trovano su una ritretta traiettoria. Può osservarla chi abita negli Stati Uniti Nord-occidentali, Messico, America Centrale e Sud America. L’ultima cosa dell’eclisse arriverà anche in Brasile.

eclisse solare