Curiosità

Eclissi lunare, il 25 marzo lo spettacolo astronomico visibile dall’Italia

Tutti pronti per l’eclissi lunare di lunedì 25 marzo, visibile anche in Italia. Si tratta di una eclissi penombrale, vuol dire che la Luna entrerà nella penombra, apparendo leggermente oscurata. Sarà possibile vedere l’inizio dell’eclissi che raggiungerà il suo massimo alle 8:12, quando il sole sarà già sorto e continuerà fino alle 10.32.

Eclissi lunare del 25 marzo: come e quando vederle in Italia

Lo spettacolo astronomico potrà essere ammirato a occhio nudo in tutta Italia, tratte in alcune località orientali della Puglia e della Calabria. Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico-astronomico, solitamente associato al sistema “Sole-Terra-Luna“, durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna quando quest’ultima è illuminata dal Sole e interseca l’asse nodale, in fase di plenilunio.

A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole viene intercettata dalla Terra.

Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).

eclissi lunareluna